Strangolata in casa, arrestato il figlio Svuotava i conti correnti dell’anziana

Il 56enne Secondo Merendi accusato dell’omicidio di Pia Rossini Disoccupato, alle spalle due matrimoni e vecchi debiti di gioco

Ogni mese sui suoi conti correnti arrivavano circa 1.500 euro per la reversibilità delle pensioni dei due mariti deceduti ma a sua insaputa il figlio li svuotava, forse per giocare d’azzardo: la mattina in cui la donna aveva deciso di fare chiarezza andando in banca e in posta lui l’ha strangolata con la cintura di spugna di un accappatoio. Magistratura e carabinieri sono convinti che le cose siano andate così il 14 aprile scorso in quella villetta di via Corriera a Barbiano di Cotignola e per la morte dell’81enne Pia Rossini a distanza di un mese hanno arrestato il 56enne Secondo Merendi con l’accusa di omicidio aggravato. È rimasto impassibile quando i carabinieri gli hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. A carico dell’uomo, secondo gli inquirenti, ci sarebbe un compendio indiziario importante.

Le indagini condotte dai carabinieri (nucleo investigativo e compagnia di Lugo) hanno portato alla luce un rapporto madre-figlio diverso da quello conosciuto all’esterno delle mura familiari. I conoscenti infatti li avevano descritti come molto uniti e in sintonia. In realtà tra i due la convivenza era ricominciata da qualche tempo per cause di forza maggiore e ben presto erano emersi attriti. L’uomo era tornato a vivere a casa dell’anziana madre dopo la separazione dalla seconda moglie: disoccupato, viveva grazie alle disponibilità economiche della donna con cui pagava anche gli alimenti ai due figli del secondo matrimonio. Un assegno di mantenimento da 500 euro al mese ma dall’estate 2014 aveva smesso di versare la cifra. Quando la madre ne è venuta a conoscenza sono cominciati i dissidi.

Gli accertamenti della procura hanno stabilito che l’uomo aveva libero accesso ai conti correnti della donna, uno in banca e uno in posta, e ogni mese pochi giorni dopo l’accredito delle pensioni prelevava il denaro. L’ipotesi che le somme poi finissero nel gioco d’azzardo è legata a un passato in cui l’uomo ha avuto gravi problemi di ludopatia.

È stato Secondo ha dare l’allarme dicendo di aver trovato la donna morta a terra in cucina quando era rincasato. Per poco si è anche ipotizzato fosse trattato di un gesto volontario della donna ma presto erano emerse tutte le incompatibilità con l’ipotesi del suicidio, prima fra tutte la mancanza di segni sulle mani della donna che potessero confermare lo strangolamento. La mancanza di segni di effrazione sulla porta hanno spinto le indagini aperte per omicidio contro ignoti verso il giro delle conoscenze più intime della donna, conosciuta per la sua radicata diffidenza verso gli estranei e quindi difficile credere che potesse aver aperto a uno sconosciuto. Il figlio, ascoltato dagli investigatori sin dalle prime battute come persona informata, non ha quindi saputo indicare altri possibili autori del gesto. A suo carico inoltre il procuratore capo Alessandro Mancini, che ha seguito le indagini con il sostituto Stefano Stargiotti, ritiene vi possano essere presto anche gli elementi raccolti dai Ris di Parma nell’abitazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24