Dall’Inghilterra arrivò il palloncino viola in ricordo di papà, ora i figli a Ravenna

Volo di 1.600 km: a Borgo Montone un agricoltore trovò il biglietto, il comitato cittadino ha raccolto la solidarietà di tanti per l’ospitalità

Il bigliettino con il ricordo di papà Simon ha volato per 1.600 km appeso a un palloncino viola, da Bordon (Inghilterra) a Borgo Montone dove l’ha trovato un agricoltore al lavoro nei campi ancora ghiacciati di gennaio scorso e a in questi giorni di fine luglio la vedova di Simon Cook e i due figli Oscar e Beth stanno trascorrendo una settimana a Ravenna ospiti di una rete di solidarietà cresciuta attorno all’iniziativa messa in moto dal comitato cittadino della piccola frazione alle porte della città. In tempi di tweet, post su Facebook, messaggi su Whatsapp, invece un Like è partito all’antica e con il cuore della solidarietà e dell’ospitalità romagnola, dal volo di un palloncino che dall’Inghilterra giunge a Ravenna con un messaggio.

Dalle pagine del nostro sito per primi raccontammo la storia che fece il giro del mondo (vedi tra i correlati). Il 13 gennaio scorso l’agricoltore Cristian Grassi al lavoro nella propria azienda Mater Naturae ritrova i resti del palloncino viola con appesa una cartolina plastificata che contiene un messaggio commovente. Era un messaggio in ricordo di Simon Cook, lanciato assieme a tanti altri palloncini dai bimbi della Bordon Garrison Pre-school & Creche, un asilo inglese sulle coste dell’Inghilterra nella cittadina di Bordon (Hampshire). I palloncini erano stati lanciati il 18 novembre 2014, per ricordare il papà scomparso dopo una lunga malattia, dai due figli Beth e Oscar.

È nata allora l’idea, con l’impegno del presidente del comitato cittadino Ottaviano Rossi, per promuovere l’ospitalità a Ravenna della famiglia. Hanno aderito, partecipato e collaborato l’Hotel Diana di Ravenna, il Bagno Perla di Punta Marina, Mirabilandia, il ristorante La Campaza di Fosso Ghiaia, lo Zoo Safari, Easyasta Milano, la Casa delle Farfalle di Cervia e la Confesercenti. I due bambini (insieme alla mamma e alla maestra Lucy) visiteranno i monumenti Unesco, andranno al mare, a Mirabilandia, allo zoo, al parco cicogne della Campaza, incontreranno le realtà del territorio passando il tempo tra braciolate, pranzi e cene. Oggi e domani ad esempio la famiglia inglese è al bagno Perla di Punta Marina. Il 30 luglio partenza dall’aeroporto di Bologna con un volo per Londra Gatwick.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24