X
    Categoria: società

Puzza di plastica bruciata ai lidi nord È torba in combustione nelle valli

La comunicazione di Arpa: le esalazioni di stoppie e sterpaglie in terreni con elevato contenuto di carbonio causano i cattivi odori

L’origine dei cattivi odori, simili a plastica bruciata, avvertiti in questi giorni nella zona dei lidi nord tra Casalborsetti e Marina Romea sembra essere la combustione di torba e stoppie nei campi agricoli nell’area della valle del Mezzano, in territorio ferrarese: a causa del vento le esalazioni hanno investito anche il territorio a nord di Ravenna. È quanto rende noto Arpa attraverso un comunicato.

La combustione, accentuata dalla situazione di forte siccità, nei giorni di fine luglio ha richiesto l’intervento, oltre che di Arpa, anche dei vigili del fuoco e del Consorzio di Bonifica per l’utilizzo delle acque per lo spegnimento. Oltre alle stoppie, la combustione interessa terreni a prevalente matrice torbosa (elevato contenuto di carbonio) che bruciano emanando esalazioni compatibili con l’odore, percepito dai più, di plastica bruciata. Al momento i focolai risultano in fase di spegnimento, ma interessando un’area molto vasta richiedono parecchie ore di lavoro; il disagio pertanto dovrebbe prima attenuarsi e poi esaurirsi nei prossimi giorni.