Piazza Kennedy, cantiere chiuso per ferie Il sindaco: «Il Comune non può intervenire»

Matteucci alle associazioni di categoria: «Il bando di gara prevede 360 giorni di lavori e l’azienda può decidere come e quando farli»

Il sindaco Fabrizio Matteucci replica alle associazioni di categoria sul caso del cantiere di piazza Kennedy chiuso per ferie, ribadendo che nel bando di gara dell’appalto pubblico è semplicemente previsto che i lavori siano eseguiti in 360 giorni.

«La durata del cantiere – scrive in una nota inviata alla stampa il sindaco – è stata stabilita per avere lavori fatti bene, tenendo conto della complessità dell’intervento, delle risorse economiche disponibili e delle regole del Codice degli Appalti. Il Comune vigila sulla qualità delle opere e sul rispetto dei tempi ma il Codice degli Appalti è molto chiaro: entro i 360 giorni è l’impresa che autonomamente decide come e quando eseguire i lavori, naturalmente nel rispetto degli obblighi di Legge e contrattuali. Una pretesa diversa da parte del Comune cozzerebbe anche con il Codice Civile, oltre che con quello sugli Appalti».

«È poi utile sottolineare – continua – che l’attuale fermo del cantiere coincide con la chiusura dei fornitori di materiali il cui approvvigionamento deve avvenire in tempo reale. L’andamento dei lavori fin qui realizzati si caratterizza per una tempistica in anticipo sul cronoprogramma».

Il sindaco termina il proprio intervento annunciando comunque un nuovo incontro con le associazioni di categoria (che hanno chiesto anche indennizzi per le attività commerciali danneggiate dal cantiere) per «proseguire il confronto».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24