X
    Categoria: società

Primo giorno di scuola: manutenzioni agli edifici del Comune per 280mila euro

Tour del sindaco tra le superiori. A Campiano nonni arruolati per la merenda. La provincia assegna 260mila euro alle private

Inizia oggi in tutta l’Emilia Romagna il nuovo anno scolastico e alcuni edifici del Comune di Ravenna che ospitano elementari e medie si presentano ai nastri di partenza dopo interventi di manutenzione avviati durante l’estate per un ammontare di spesa di 280mila euro.

Gli interventi eseguiti e o in fase di realizzazione riguardano: la scuola elementare di San Zaccaria (rifacimento servizi igienici), la Pasini di Ravenna con la sistemazione delle facciate ancora in corso, la I Martiri del Montone di Roncalceci (ripristino intonaci), la Bartolotti di Savarna (modifiche servizi igienici), la Burioli di Savio dove viene cambiata la destinazione d’uso di alcuni locali, la Garibaldi in via Rubicone (modifiche servizi igienici), la Rodari di Mezzano (chiusura portico esterno tuttora in corso); e le medie Ricci Muratori (modifica servizi igienici e montaggio serramento interno fra primaria e secondaria) e la Damiano di Ravenna (miglioramento confort acustico in un’aula), la Mattei di Marina di Ravenna (rifacimento servizi igienici), le elementari e medie di San Pietro in Campiano (completamento della sostituzione infissi); le elementari e media di Castiglione dove è stato demolito il locale utilizzato in passato come legnaia. Sono stati completati inoltre i lavori di bonifica dell’amianto dai locali ospitanti l’ex museo subacqueo alla scuola secondaria di primo grado Mattei di Marina di Ravenna ed ora possono iniziare i lavori di ristrutturazione che ammontano ad 100mila euro.

«Prossimamente – dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Enrico Liverani – affideremo l’appalto dei lavori per l’adeguamento antincendio della palestra della media Montanari, del valore di 250mila euro, per il rifacimento della copertura della palestra di Castiglione, per l’importo di 150 mila e per il rifacimento degli infissi della elementare Riccardo Ricci che comporta una spesa di 510mila euro».

Il tour del sindaco di Ravenna per le scuole superiori. Nei primi giorni di scuola il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, si recherà in tutti gli istituti superiori della città. I primi incontri sono in programma mercoledì 16 settembre. Alle 8.30 all’Itc Ginanni di via Carducci; alle 9.30 porterà il suo saluto agli studenti del Liceo Classico e dell’Istituto Magistrale e alle 10.30 incontrerà i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico al Parco Teodorico. Infine alle 11.30 al Liceo Scientifico Oriani. Giovedì 17 settembre sarà la volta dell’Istituto Callegari, dell’Olivetti, dell’Itis Baldini e dell’Istituto per Geometri Morigia. Infine martedì 22 settembre alle 11.45 alla festa dell’uva dell’Istituto Agrario.

Gli auguri della giunta comunale di Lugo. Il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, e tutta la giunta comunale, associandosi al messaggio dell’assessora alla Scuola Silvia Golfera, augurano a tutte le scuole di Lugo un buon anno scolastico 2015/2016: «L’inizio dell’anno scolastico segna ogni volta, per quanti vi sono coinvolti, un momento di attese, emozioni e inquietudini – ha scritto nel suo messaggio inviato alle scuole l’assessora -. Consapevoli del ruolo fondamentale che la formazione e l’educazione rivestono in termini di costruzione sociale, prospettive e opportunità, auguro a tutto il personale della scuola di non perdere mai orgoglio e fiducia rispetto al proprio ruolo e al percorso intrapreso. Agli studenti di apprendere innanzitutto la passione di vivere e di conoscere. Alle famiglie di accompagnare con serenità i propri ragazzi lungo un percorso impegnativo, ma entusiasmante, che vede tutti tesi al medesimo obiettivo: aiutare i giovani a trovare la propria strada e a realizzare le proprie aspirazioni, fornendo loro gli strumenti adeguati per divenire cittadini attivi, liberi e consapevoli. Presupposti indispensabili al raggiungimento della felicità. Buon anno scolastico a tutti».

Il personale Ata non basta: nonni arruolati per distribuire le merende. Nel giorno in cui riaprono le scuole c’è anche Ravenna in Comune, la nuova realtà politica che riunisce gli schieramenti politici a sinistra del Pd in vista delle prossime amministrative, che mette in luce un aspetto legato ai finanziamenti: «Martedì 8 settembre, il consiglio provinciale ha nuovamente finanziato le private invece che le scuole pubbliche in difficoltà. Infatti su indicazione della Regione, è stata licenziata una delibera votata da Pd, Udc e Ncd che prevede lo stanziamento di circa 260mila euro alle scuole private su 370mila circa disponibili, con i voti contrari di Sel E Fds». Una circostanza che a giudizio della formazione politica stride ancora di più se messo a confronto con quanto accade alle elementari di San pietro in Campiano dove «il dirigente scolastico ha dovuto appoggiarsi ai genitori e ai nonni volontari per dare la merenda agli scolari perché a fronte dell’aumento delle classi e degli alunni non corrisponde un conseguente aumento del personale Ata, che viene per la maggior parte impiegato nella sorveglianza dei bambini della scuola».