Un format teatrale per presentare agli studenti delle superiori il percorso Its

Il corso biennale di formazione post diploma martedì mattina al Pala Congressi sperimenta un nuovo approccio verso i giovani. I ragazzi saranno protagonisti in test per fare riflettere sulla strada da intraprendere

Martedì 27 febbraio, dalle 8.30 alle 11.00 per le Scuole Superiori di Ravenna e dalle ore 11.00 alle 13.00 per quelle di Lugo e Faenza, si terrà un incontro di Orientamento presso il Pala Congressi, Via Largo Firenze1. L’incontro avrà luogo con un format innovativo, quello di un format teatrale  in cui, con modalità comunicativa interattiva e multimediale, si evidenziano i principi orientativi post diploma, quali sono i motivi per iscriversi agli Its (Istituti tecnici superiori) e le peculiarità di questo percorso di specializzazione.

L’incontro è rivolto ai giovani che cercano lavoro, agli indecisi su cosa fare dopo le superiori ed è la strada scelta dagli ITs dell’Emilia-Romagna per presentarsi agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori. Gli Its sono una forma molto giovane di formazione e per questa ragione hanno scelto di utilizzare un modo nuovo per presentarsi a ragazze e ragazzi che si trovano di fronte alla scelta forse più difficile della loro vita.

Di fronte alle scelte molte volte i ragazzi si sentono impreparati, si affidano agli amici o ascoltano il passaparola, spesso un fiume di luoghi comuni. In questo incontro gli attori mostrano le trappole, i fattori e le dinamiche della scelta, i pregiudizi, le bufale e i falsi miti. I ragazzi saranno protagonisti in test che metteranno in evidenza quale percezione hanno delle informazioni utili per scegliere. Vi sarà anche uno sketch musicale che spiegherà come è cambiato il mondo del lavoro dal dopoguerra ad oggi.

La lezione-spettacolo è realizzata dal Teatro Educativo, che ha iniziato martedì 30 gennaio a Piacenza e terminerà il 1 marzo a Rimini, toccando Parma (31 gennaio), Modena (7 febbraio), Bologna (20 febbraio), Ferrara (22 febbraio), Reggio Emilia (23 febbraio), Ravenna (27 febbraio) e Cesena (28 febbraio).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24