«Bravo Comune, magrebaglia assente» E l’assessore all’Immigrazione ringrazia

Monti mette il Like su Facebook a un post razzista di un turista

La «magrebaglia praticamente assente» è uno dei pregi del centro di Ravenna – oltre a cose come la «cordialità dei pubblici esercizi», la «pulizia quasi ovunque», la «grandissima area pedonale» – apprezzati da un visitatore veneto che così ha voluto ringraziare pubblicamente l’amministrazione: un post con foto sulla bacheca Facebook di Martina Buby Monti. Così è registrata sul noto social network la giovane assessore del Comune di Ravenna, che deve aver gradito i complimenti visto che ha risposto con un Like e un commento: «Grazie per l’apprezzamento».

Incurante, però – lei che è assessore all’Immigrazione e alla Sicurezza – del tono razzista del post, dove con il termine «magrebaglia» si vuole intendere – a detta dello stesso autore in uno dei commenti – i «soggetti dediti al commercio di sostanze stupefacenti di bassa qualità!». Come se invece potessero essere accettabili, in una bella città come quella che descrive, spacciatori italiani o comunque di una nazionalità diversa da quelle magrebine.

Il post è stato condannato pubblicamente, sempre su Facebook, dalla consigliera comunale della cosiddetta minoranza di Sel (nonché legale dello sportello Avvocato di strada di Ravenna) che ha commentato: «L’espressione “magrebaglia quasi assente” mi fa orrore».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24