X
    Categoria: società

Sniffavano cocaina sulla gazzella Chiesti 22 anni per due carabinieri

Indagine su spaccio e altri reati tra fine 2012 e autunno 2013 In totale 5 imputati: il pm in totale chiede 42 anni di carcere

Durante i turni di servizio a bordo della gazzella usavano anche la paletta per sistemare le strisce di cocaina che in alcuni casi si facevano consegnare dai pusher per non arrestarli ma avrebbero anche collaborato alla pianificazione di una rapina fornendo indicazioni e copertura agli autori: dodici anni di carcere e 15mila euro di multa per il 44enne Giuseppe Giancola e dieci anni e 10mila euro per il 42enne Claudio Capozzi, sono le pesanti richieste del pubblico ministero per i due ex carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Cervia a processo insieme ad altre tre persone. In totale la pubblica accusa ha chiesto 42 anni di carcere e 56mila euro di multe, così come si legge sulle pagine dei quotidiani locali che riportavano la circostanza nei giorni scorsi.

Venerdì la requisitoria del pubblico ministero (sostituti procuratori Lucrezia Ciriello e Angela Scorza). Discusse in abbreviato anche le posizioni degli altri imputati: per Gianni D’Addiego chiesti otto ani, per Zoran Pekic e Antonella Guarini sei anni a testa (la ricostruzione dell’inchiesta nel dettaglio nell’articolo correlato). Una sesta persona, Roberto Forcelli, andrà a processo con rito ordinario. I due ex appuntati scelti, arrestati a giugno del 2014 e ora fuori dall’Arma, sono già stati condannati dal tribunale militare di Verona, competente per territorialità: un anno per Giancola e un mese e venti giorni per Capozzi.