Decidono di togliere le slot machine dal loro bar. Il Comune: «Grazie»

È successo in via Cerchio a Ravenna. Intanto però in un anno solo due locali hanno aderito alla campagna dell’Amministrazione

«Un gesto esemplare che fa onore alla città e che ci auguriamo sia il primo di una lunga serie nella lotta che stiamo conducendo per il contrasto del gioco d’azzardo». Con queste parole l’assessora alle Politiche sociali Giovanna Piaia commenta la scelta compiuta dai signori Battiato di eliminare le slot machine dal loro bar tabaccheria Cerchio, in centro a Ravenna, cui sono andati anche i ringraziamenti del sindaco Fabrizio Matteucci (nella foto).

«Ci fa piacere – continua Piaia – che stia prendendo piede una consapevolezza più profonda anche tra gli esercenti su questa problematica che purtroppo per diverse famiglie rappresenta un dramma quotidiano».

Un anno fa l’Amministrazione comunale ha lanciato una campagna di sensibilizzazione con lo slogan “Dove il gioco d’azzardo non c’è si vive meglio”, rivolta proprio a titolari di bar e tabaccherie che le ospitano per esortarli ad abbandonare le slot machine in cambio dell’applicazione della vetrofania con il logo “Slot free ER” per marcare questa peculiarità. A tutt’oggi gli esercizi che vi hanno aderito sono il bar di via Pasolini e il circolo Endas di Borgo Montone.

«Ringraziamo gli esercenti che si stanno unendo a noi al contrasto di questa piaga sociale – conclude Piaia -. Eliminando dai loro locali le slot machine contribuiscono sotto il profilo etico e sociale a sottrarre occasioni alle persone dipendenti dal gioco d’azzardo, e questa di per sé è un’azione di grande valore umano e civile. Se poi tale scelta è resa visibile grazie al logo slot free, la loro scelta sarà apprezzata e attirerà un tipo di clientela sensibile al problema».

La procedura per entrare a far parte dei locali virtuosi e ottenere il marchio “Slot free ER”, già sperimentata in altre città regionali, è gratuita e semplice: occorre scaricare il modulo download dal sito www.comune.ra.it, accedere dalla sezione Rapida alla voce “Impresa-pubblico spettacolo, spettacoli viaggianti e polizia amministrativa, apparecchi, congegni automatici e elettronici e giochi leciti”. Una volta stampato e compilato, il modulo va presentato allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in piazzale Farini 21, 4° piano, aperto di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, o inviato per posta ordinaria allo stesso indirizzo, o via Fax al numero 0544 482347. In alternativa il documento può essere firmato digitalmente e inviato via PEC all’indirizzo:suap.comune.ravenna@legalmail.it. Gli uffici del Servizio Attività Economiche di Via Mura di Porta Serrata n. 11 contatteranno gli interessati per la consegna della vetrofania.

Il Comune ricorda anche che il Servizio dipendenze patologiche (SerT) dell’Azienda Usl fornisce un supporto gratuito alle persone dipendenti dal gioco d’azzardo: basta telefonare al numero 0544 287251 o scrivere a sert.ra@auslromagna.it.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24