Ricercato in Europa per traffici di droga da milioni di euro: arrestato sul Suv

Le manette all’alba in viale Randi. Poche ore dopo bloccato uno spacciatore già fermato altre due volte negli ultimi tre anni

Un trafficante internazionale e uno spacciatore al dettaglio: in due distinte operazioni delle forze dell’ordine sono stati arrestati a Ravenna due protagonisti del mercato della droga non solo locale.

Il profilo di maggior spessore è quello di un 59enne pugliese residente a Ravenna da diverso tempo e di fatto molto attivo in tutta Europa, come dimostrano i capi di accusa a suo carico. L’uomo era ricercato in Germania, per traffico internazionale di stupefacenti con affari di diversi milioni di euro. Alle prime luci dell’alba del 18 novembre un Suv in viale Randi è incappato in un controllo stradale: alla guida il pugliese che non ha tradito alcuna emozione e con molta collaborazione ha consegnato i documenti di guida. Nemmeno lui sapeva che da pochi giorni le autorità tedesche avevano diffuso un provvedimento di ricerca e estradizione, così come previsto dagli accordi di Schengen. All’uomo vengono addebitati diversi viaggi fatti con trasporti su gomma, quindi verosimilmente camion o tir, dall’Italia verso la Germania e da quest’ultima in diverse altre nazioni europee. Il numero dei trasporti è ancora da verificare con certezza, ma la sentenza di condanna è arrivata su un traffico che ha già riguardato non meno di dieci traversate. Anche se non è mai stato arrestato in flagranza di reato all’epoca dei fatti, l’arrestato è stato comunque riconosciuto colpevole, con la conseguente condanna ed emissione del provvedimento di ricerca esteso in ambito europeo.

Poche ore dopo le manette sono scattate anche per un 47enne ravennate, con precedenti specifici e già arrestato due volte negli ultimi tre anni per questioni di droga: nella mattinata di ieri è stato controllato dalle forze dell’ordine a bordo della sua autovettura con una cospicua somma in denaro contante in merito alla quale forniva vaghe spiegazioni. Conoscendo i trascorsi dell’uomo, è scattata la perquisizione della sua abitazione, rinvenendo 30 grammi di cocaina, la solita bilancia elettronica ed il consueto materiale per la confezione delle dosi. Su disposizione della procura della Repubblica, l’arrestato è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa dell’udienza che si terrà il 26 novebre.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24