X
    Categoria: società

«La biblioteca dedicata a Liverani sarà all’ospedale con libri donati»

Sul palco del Premio Guidarello il sindaco ricorda l’assessore scomparso a 39 anni e fa il punto sul luogo che sarà a lui dedicato

Sarà l’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna ad ospitare la biblioteca dedicata a Enrico Liverani, l’assessore comunale ai Lavori pubblici e candidato sindaco del Pd improvvisamente scomparso il 20 novembre a 39 anni. L’annuncio è stato dato dal sindaco Fabrizio Matteucci al teatro Alighieri in occasione della cerimonia di consegna dei premi Guidarello per il giornalismo d’autore quando Bruno Vesca, presidente di giuria e conduttore della serata, ha invitato il primo cittadino sul palco per il saluto di rito e un ricordo dell’amministratore.

«Sarà una biblioteca che non dovrà costare nemmeno un euro per le casse del Comune – ha spiegato Matteucci –. È una iniziativa che nasce fra gli amici di Enrico, e abbiamo valutato che sarà composta da libri donati da chiunque voglia fare una donazione. Cominceremo con i testi a cui era più legato Liverani ma ci sarà spazio per qualunque altro volume. Ho già parlato con il direttore dell’Ausl che è d’accordo e sarà il primo ospedale in regione con una biblioteca».

L’annuncio di una biblioteca in ricordo di Liverani era arrivato dall’orazione pronunciata da Matteucci in piazza del Popolo ai funerali dell’assessore.