Gli assistenti civici del Comune al lavoro in zona dantesca: 80 ore di passeggiate

Selezionati 27 volontari: tre uscite settimanali fino alla fine dell’anno Carlo, 78 anni: «Vorrei intervenire quando vedo cose sbagliate…»

Durerà in tutto una quarantina di giorni la prima esperienza degli assistenti civici volontari al servizio del Comune di Ravenna. La prima uscita l’hanno fatta il 19 novembre e andranno avanti fino al 31 dicembre: tre uscite settimanali con turni di quattro ore passeggiando nella zona dantesca attorno a piazza San Francesco tre per volta con pettorine verdi. Dovranno essere un occhio e un orecchio in più per la polizia municipale a cui forniranno una relazione al termine di ogni uscita. In totale saranno in campo per circa 80 ore.

Ufficialmente lo scopo del progetto battezzato “Fare sicurezza” dall’assessore Martina Monti è la migliorabilità dell’accesso agli spazi pubblici: «È la comunità che si mobilita fornendo un servizio di utilità sociale, di ascolto e segnalazione di problemi e criticità per la prevenzione», spiega il commissario della polizia municipale Stefano Gulminelli che coordina l’attività.

Al bando avevano risposto in 71. Dopo alcune rinunce e un minimo di selezione sono rimasti 27 quelli che hanno superato l’esame al termine di venti ore di formazione (temi come sicurezza urbana, inciviltà, contrasto al degrado, vivibilità degli spazi pubblici, gestione e prevenzione dei conflitti, comunicazione): 21 uomini e 6 donne, età media sui 55-60 con il picco rappresentato da un 78enne (un 20enne che aveva risposto al bando si è poi ritirato per motivi di studio), per la maggior parte pensionati. Tra loro vengono pescati i tre che compongono la mini pattuglia in perlustrazione: «Se ne occupa l’agenzia Laboriosamente che opera in convenzione con il Comune. Noi fissiamo la data di uscita e loro contattano le persone cercando chi offre disponibilità». Le regole di ingaggio sono ben chiare: mai intervenire, in caso di situazioni di emergenza il gruppo è dotato di un cellulare di servizio per contattare la centrale.

«Mi hanno detto che non dobbiamo intervenire ma io non sono capace perché se vedo qualcuno che fa qualcosa di sbagliato vorrei correggerlo». Classe 1937: Carlo Fabbri ha 78 anni e tanta voglia di cambiare le cose perché «la gente oggi non rispetta più le regole». È uno dei 27 potenziali assistenti civici, in pensione da vent’anni dopo aver lavorato in Comune con l’ultimo periodo proprio tra i vigili urbani. Risponde al cellulare mentre è nell’orto e ci dice che purtroppo farà fatica a partecipare: «Sono di Ponte Nuovo e mi muovo in macchina ma andare a Ravenna non è così comodo. Se potessi farlo dove abito sono sicuro che sarebbe meglio perché conosco tutti».

Il progetto ha un costo di 14mila euro: 9.500 dalla Regione (7mila alla convenzione con Laboriosamente e 2.500 per l’acquisto del materiale) mentre i restanti 4.500 spetteranno al Comune come ore dedicate alla formazione da parte del personale della polizia municipale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24