X
    Categoria: società

Commercio auto usate: chiuse 20 aziende dei bigliettini nei parabrezza su 21

I titolari irreperebili: chiesta la cancellazione dal registro delle imprese

Nel 2015 la Guardia di Finanza ha svolto 21 accertamenti nei confronti di imprese, attive a Ravenna, operanti nel settore del commercio di auto e moto usate. I risultati hanno consentito di constatare irregolarità in 20 casi.

I titolari delle aziende chiuse sono risultati irreperibili tanto presso il domicilio eletto quanto presso il luogo di svolgimento dell’attività.

Per tale motivo la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Ravenna, su proposta del Comando della Guardia di Finanza, ha disposto la cessazione d’ufficio delle 20 partite Iva. Analoga richiesta è stata avanzata alla Camera di Commercio per la cancellazione delle aziende dal registro delle imprese attive.

L’attività svolta dai militari è iniziata dall’esame dei numerosi bigliettini da visita distribuiti sui parabrezza delle auto in sosta nel centro cittadino. Dopo aver ricostruito, con le banche dati in uso al Corpo, le posizioni dei soggetti operanti nel settore, sono stati effettuati sopralluoghi, ricerche e redatti verbali di operazioni compiute, constatando il mancato esercizio delle attività e contestando le irregolarità con conseguente proposta di chiusura delle partite Iva.

Sono in corso ulteriori controlli nei confronti di altri soggetti dello stesso settore commerciale che, almeno da quanto risulta da analisi statistiche provinciali, sembra siano in constante aumento anche nel periodo di crisi economica.