Qualità della vita, Ravenna solo 54esima in Italia. Quartultima per criminalità

Ultima provincia romagnola secondo Italia Oggi: perse 15 posizioni rispetto a un anno fa

RAVENNA 14/12/04. FOTO AEREE DI RAVENNA

Una foto aerea di Ravenna

Ravenna perde 15 posti rispetto all’anno scorso e si piazza solo 54esima tra le province italiane per qualità della vita nella classifica di Italia Oggi, che vede ancora una volta ai primi due posti rispettivamente Bolzano e Trento. L’unica città emiliano-romagnola nella top ten è Parma (al settimo posto) mentre la prima delle tre province romagnole è quella di Forlì-Cesena, al 25esimo posto (Rimini è invece al 50esimo).

L’indagine – ricorda l’Ansa – è stata curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma, con il supporto di Cattolica Assicurazioni. Per far emergere la qualità della vita nove sono stati gli indicatori presi in considerazione: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.

A pesare nella non proprio brillante performance di Ravenna (la cui qualità della vità è solo per poco ancora accettabile, secondo la classifica) in particolare il quartultimo posto in Italia nel settore relativo alla criminalità.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24