Un concorso internazionale per la riqualificazione degli stradelli retrodunali

I progetti potranno essere presentati in forma anonima fino al 17 novembre. Il sindaco: «Facciamo sul serio, cambiamo la spiaggia». Investimento da 10 milioni di euro

637 Stradelli A MarinaDa oggi, mercoledì 23 agosto, a venerdì 17 novembre sarà in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune (http://bit.ly/stradelli) il bando di concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione delle fasce retrodunali gli stabilimenti balneari e dei relativi stradelli di accesso.

Il concorso si svolge in forma anonima. Per partecipare è richiesta obbligatoriamente la preliminare iscrizione entro le 12.30 di martedì 31 ottobre. Il termine di presentazione dei progetti in forma anonima è invece previsto per le 12.30 di venerdì 17 novembre.

L’annuncio del sindaco: «Dieci milioni di euro per riqualificare gli stradelli dietro ai bagni»

«Stiamo dando attuazione – dichiara il sindaco Michele de Pascale – a quanto approvato dalla giunta nel documento propedeutico di fine giugno. Facciamo sul serio, in questa consiliatura la spiaggia di Ravenna cambia volto. Vogliamo individuare la migliore scelta progettuale possibile per la realizzazione di un obiettivo che ci sta molto a cuore, nella quale intendiamo investire dieci milioni di euro. Per questo abbiamo pensato a un concorso internazionale: per attirare i migliori professionisti, in grado di presentare proposte innovative, efficaci e con una visione contemporanea. Immaginiamo le aree retrostanti gli stabilimenti balneari, gli stradelli di accesso e le fasce retrodunali come percorsi turistico-naturalistici, luoghi di incontro, di aggregazione, di svago e di relax accessibili a tutti. Il rapporto tra ambiente e spiaggia dovrà essere l’elemento portante del disegno territoriale, per uno sviluppo che guardi alla qualità e non al consumo di suolo».

La progettazione dovrà avere come obiettivo principale la riorganizzazione dell’accessibilità alla fascia retrodunale e la valorizzazione di un territorio complesso, che si estende per 35 chilometri, con nove località balneari, alternando spiagge attrezzate per la balneazione a tratti liberi ed includendo due ampie porzioni, foce Reno e foce Bevano, di rilevante interesse naturalistico-ambientale.

I progetti presentati dovranno avere un livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica. Al vincitore del concorso, «previo reperimento delle risorse economiche necessarie» – sottolinea il Comune – potranno essere affidate con procedura negoziata senza bando le fasi successive della progettazione definitiva/esecutiva, nonché della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, anche per successivi lotti funzionali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24