X
    Categoria: società

Individuata e bloccata nel forlivese la fonte inquinante del fiume Bevano

Si tratterebbe di nafta fuoriuscita da un’azienda di Forlimpopoli. Panne assorbenti stanno limitando i danni all’ecosistema

Nel primo pomeriggio di Pasquetta il sindaco Matteucci ha informato con un tweet che è stata «trovata nel forlivese e bloccata la perdita di idrocarburi che si riversava nel Bevano», e che come noto ha raggiunto la foce del fiume nello scorso fine settimana.
Pare si tratti di un’azienda di Forlimpopoli – così riporta il Resto del Carlino – che ha subito una falla in una cisterna di nafta, su cui sono intervenuti nelle ultime ore, oltre ai tecnici dell’impresa anche Carabinieri e Arpa.
Lo stesso Sindaco in una nota alla stampa ha dichiarato che «al momento questo sversamento di idrocarburi non sembra aver prodotto danni rilevanti all’ecosistema»; e una volta accertato che lo sversamento è definitivamente interrotto e che saranno completate le analisi, ha affermato che revocherà l’ordinanza di divieto di balneazione firmata la vigilia di Pasqua.

Per intercettare e neutralizzare gli idrocarburi sversati nel Bevano sono stati installati tre sbarramenti di panne assorbenti lungo il corso d’acqua all’altezza di San Zaccaria, Castiglione e Savio.

«Ringrazio per il lavoro svolto in queste ore il personale del Sevizio Tecnico di Bacino, di Arpa, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, di Hera – ha dichiarato il Sindaco –, in contatto con il Prefetto di Ravenna continuiamo a monitorare la situazione».