Voci note di Radio 2 e la musica di Rondelli e Di Marco: Casola è di nuovo «una favola»

Dal 24 luglio la nuova edizione della storica rassegna

Si intitola “Ottocento” in omaggio agli otto secoli di vita di Casola, il paese delle erbe e dei frutti dimenticati, l’edizione 2016 di “Casola è una favola”, manifestazione storica che dal 24 luglio al 14 agosto proporrà spettacoli, concerti, laboratori, proiezioni, ma anche un mercato della fantasia, un percorso fra i boschi e passeggiate notturne.

«Tanti gli ospiti d’eccezione – racconta Roberta Colombo del Teatro del Drago, organizzatore dell’evento -, fra cui Matteo Caccia, attore, conduttore della trasmissione radiofonica Pascal su Radio 2, lo scrittore casolano Cristiano Cavina, Ginevra Di Marco, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano, Bobo Rondelli, cantante, poeta, attore e performer e Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar. Filo conduttore della rassegna, come sempre, è il territorio, valorizzato nella serata inaugurale del 24 luglio con ‘Recital alla luna’, dedicata alla Romagna». Per l’occasione infatti, nella Chiesina di Sopra, da dove si ammira un suggestivo panorama, si terrà il concerto di Pietro Bandini e Monia Visani, con il folk di Quinzan, mentre a seguire Eliseo Della Vecchia, Rudy Gatta e Vittorio Bonetti reciteranno alcune poesie che raccontano storie e tradizioni romagnole. La serata terminerà con la visita guidata alla luna e alle stelle proposta dal Planetario di Ravenna.

«Una delle novità di quest’anno – aggiunge Colombo -, sarà il Mercato della Fantasia per le vie del centro il 29 luglio. I bambini insieme ai genitori, avranno la possibilità di esprimere tutta la loro creatività, allestendo e inventando una bancarella a tema sulla propria favola preferita».

Dall’11 al 14 agosto si terrà poi la ‘Festa dei racconti dimenticati’ che prevende una passeggiata notturna al Giardino delle Erbe a cura del direttore Sauro Biffi il giovedì e il concerto ‘Le stazioni lunari’ della cantante Ginevra Di Marco, in piazza Sasdelli, il venerdì.

Il 13 agosto, dopo la passeggiata dall’Abbazia di Valsenio al Parco del Cardello e al giardino delle Erbe, prenderà il via la lunga ‘Notte delle favole’, in cui il paese si trasformerà in un unico grande palcoscenico a cielo aperto: cortili, terrazzi, piazze, vicoli, saranno invasi da racconti storici e popolari. Protagonisti saranno attori provenienti da tutta Italia – Luca Radaelli, Ombretta Zaglio, Ferruccio Filippazzi, Franco Costantini, Manuele Arrigazzi, Pina Ierace – insieme ai narratori del corso sull’arte di raccontare le favole. Alle 21.45 spazio allo story show di Matteo Caccia, che presenterà ‘Ve lo dicevo che sono romagnolo’. Si chiuderà il 14 agosto con l’incontro in mattinata con i narratori della Notte delle Favole al Parco del Cardello e con il laboratorio ‘Carta riciclata, colorata e… fiorita’ a cura di Martina Sturaro ed Elisa Sangiorgi al Giardino delle Erbe. In chiusura, alle 21, Bobo Rondelli, cantautore che unisce la poesia all’arte cantautorale, terrà il concerto ‘Ciampi ve lo faccio vedere io’ al Parco del Cardello.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24