Modelli e modelle in posa con gli animali contro l’abbandono estivo Manifesti per le strade della Bassa Romagna

Inizitiva di Enpa e Unione dei Comuni. Tutti i consigli per viaggiare con cani e gatti e le strutture che li accolgono

Due modelle e due modelli, rispettare così la parità di genere, fotografati mentre abbracciano o coccolano un animale domestico con uno scorcio di Lugo come sfondo e poi lo slogan: «Lasceresti mai una/uno così? Certo che no». Prenderà il via lunedì 11 luglio la nuova campagna dell’Enpa (ente nazionale protezione animali) contro l’abbandono estivo degli animali con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: i manifesti saranno affissi nelle strade dei comuni della Bassa Romagna.

In vista dell’estate e delle vacanze, l’Enpa ricorda che l’abbandono è un reato (art. 727 codice penale) e sul sito www.vacanzebestiali.org è possibile trovare consigli e indicazioni per viaggiare con gli amici a quattro zampe, oltre a un elenco di strutture, ristoranti e spiagge che accolgono gli animali da compagnia. Chi fosse impossibilitato a portare in vacanza il proprio animale domestico può contattare la sezione Enpa di Lugo in via Buscaroli (Bizzuno) al 329-3163050, lugo@enpa.org o il Cinoservizio al numero 0545-51000, canilelugo@gmail.com.

Ecco alcuni semplici consigli per i viaggi con cani, gatti e altri animali. Ricordatevi di mettere in valigia il libretto sanitario, i giochi e altri oggetti familiari che possano far sentire a proprio agio il vostro animale, le ciotole, i medicinali, il cibo, la lettiera e il tiragraffi per i gatti, palette e sacchetti igienici, guinzaglio e museruola, la borraccia per l’acqua, spazzola, shampoo e un piccolo ombrellone. Se viaggiate in auto non lasciate mai il vostro amico chiuso dentro, infatti la temperatura interna in estate può raggiungere i 70 gradi centigradi anche con il finestrino un po’ abbassato e anche se avete parcheggiato in ombra. Applicate delle tendine parasole ai vetri in modo che il vostro amico rimanga all’ombra durante gli spostamenti. I cani che viaggiano in auto hanno bisogno di sgranchire le zampe e bere almeno ogni due ore, quindi prevedete soste frequenti, non dimenticate però che anche il gatto ha bisogno di bere. Se viaggiate in treno evitate scompartimenti particolarmente affollati che potrebbero innervosire il vostro amico. Se viaggiate in traghetto e il vostro animale deve stare recluso nel canile di bordo andate spesso a trovarlo per rassicurarlo e tenergli compagnia mentre in aereo coprite il trasportino con un panno al fine di ridurre al minimo l’agitazione conseguente agli eccessivi stimoli.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24