Il Comune lancia una maratona di hacker per creare nuove applicazioni per i turisti

Iscrizioni fino al 30 settembre, in palio 10mila euro di montepremi

Nell’ambito della decima edizione della Notte d’oro di Ravenna, Palazzo Rasponi ospiterà dalle 15 del 7 ottobre alle 13 del 9 ottobre la maratona digitale “Hackaton Ravenna”.

Con un bando a carattere nazionale il Comune, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (Agenda Digitale), Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna ed il partner tecnologico Ibm, chiama le menti imprenditoriali, creative e informatiche per realizzare prototipi di applicazioni digitali che migliorino i servizi al turista della città e del territorio di Ravenna sfruttando gli Open Data cittadini e quelli regionali. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online già aperte e fino al 30 settembre 2016 su www.eventbrite.it o www.comune.ravenna.it/hackathonravenna.

«Il nostro obiettivo – ha affermato l’assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani – è quello di creare sinergia fra tecnologia e turismo, mettendo a disposizione lo spazio più prestigioso della città e i nostri open data, insieme a quelli forniti dai partner, per ottenere un progetto digitale utile. Data la portata dell’evento, lo promuoveremo anche a livello regionale con una conferenza stampa il 16 settembre a Bologna a cui sarà presente anche il colosso Ibm, nostro fornitore della piattaforma Blumix che verrà utilizzata durante l’evento».

«Saranno tre giorni di full immersion in cui verranno coinvolti da tutta Italia professionisti che hanno competenze nel mondo del web, con l’obiettivo di sviluppare servizi innovativi per il settore turistico – ha dichiarato l’assessore al Turismo e smart city Giacomo Costantini –. Grazie al main partner Ibm, alla collaborazione della Regione e alla giuria di altissimo profilo che stiamo definendo, Hackathon Ravenna mira ad avere una levatura di interesse nazionale che pensiamo sia fondamentale poiché, riteniamo che per creare innovazione serva la contaminazione di diversi punti di vista e competenze. L’avere collegato Hackathon alla Notte d’oro, l’evento principale della città, è un modo per coinvolgere i cittadini in questo processo di innovazione che stiamo attivando. Per questo abbiamo in serbo momenti di condivisione con ravennati e visitatori, tra cui l’iniziativa ludico ricreativa all’interno di palazzo Rasponi e il ricevimento al Mar in occasione dell’arrivo in città delle squadre partecipanti».

Alla gara potranno partecipare fino a 16 Team composti da hacker, sviluppatori e fabbricatori digitali, creativi, grafici, designer e web designer, esperti di marketing e comunicazione, specialisti di strategie d’impresa e studenti dei relativi settori, che in 24 ore non stop diano vita a nuovi prodotti e servizi digitali nell’ambito e per la fruizione dell’offerta di turismo e di turismo culturale, puntando su innovazione, inclusione e ampliamento dei target di riferimento.

Verranno premiati i team che presenteranno prodotti e servizi digitali che possano favorire l’accesso e la fruizione dell’offerta di turismo e di turismo culturale, per rendere sempre più attrattiva e partecipata la città di Ravenna ed il suo territorio: mosaico, arte, musica, mare, natura, prodotti tipici sono solo alcune delle parole chiave di Hackathon Ravenna.
Una giuria composta da esperti del settore (turismo, open-data e smart-city) e rappresentanti di aziende leader premierà i tre migliori output con un montepremi totale di 10.000 euro: al primo team classificato andrà un premio di 5.000 euro; al secondo 3.000 e al terzo 2.000 euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24