Lavori al parcheggio di piazza Baracca Ci saranno le sbarre. E 15 posti in meno

Come annunciato dall’ex sindaco verrà recintato. Cantiere al via in novembre per un progetto da 100mila euro. Pronto per le feste?

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, nella seduta di giovedì la giunta ha approvato due delibere attraverso le quali il Comune dà il via libera al progetto di sistemazione del parcheggio pubblico di piazza Baracca, in centro a Ravenna (vedi articoli correlati), e affida ad Azimut, soggetto gestore dei parcheggi pubblici per conto del Comune e autore del progetto, il compito di realizzarlo. Sarà la stessa Azimut a sostenere i costi dell’intervento, che ammontano a circa centomila euro.

Si prevede – si legge in una nota del Comune – che i lavori partano nei primi giorni di novembre e che il parcheggio sia fruibile prima delle festività natalizie.

Il nuovo parcheggio, su un’area di 1.600 metri quadri, sarà perimetrato da barriere metalliche non valicabili e conterrà 65 posti auto, 15 in meno rispetto agli attuali. Avrà ingresso e uscita separati, regolati da sbarre, e sistema di pagamento a consumo calcolato tramite controllo automatico mediante lettura della targa, come il parcheggio di via Guidarelli. Il parcheggio sarà dotato di un sistema di videocontrollo in remoto e un display esterno indicherà in tempo reale il numero effettivo dei posti auto disponibili.

I due posti riservati ai portatori di handicap saranno collocati esternamente alla perimetrazione del parcheggio a pagamento. Inoltre al margine esterno del parcheggio, sul lato est, saranno realizzati 34 posti liberi per motociclette.

Prima della perimetrazione e della delimitazione dei posti si provvederà al rifacimento del manto stradale.

«Questo intervento – commenta l’assessore Fagnani – si inserisce in una più complessa e generale operazione di riqualificazione dei parcheggi cittadini, che vogliamo rendere sempre più sicuri e semplici da fruire, grazie all’impiego delle nuove tecnologie. Il sistema sarà ad esempio già predisposto per la futura introduzione di un metodo di pagamento analogo al Telepass».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24