Halloween: la visita guidata tra i delitti fa indignare un’amica di Giulia Ballestri

La 39enne uccisa a bastonate un mese fa. Il volantino del Comune: «Ravenna misteriosa tra simboli nascosti e delitti dall’antichità a oggi»

Per il weekend di Halloween il servizio Turismo del Comune di Ravenna propone diverse iniziative tra cui le “Passeggiate tra mistero e delitto” che su un volantino promozionale vengono descritte come «visite guidate alla scoperta di una Ravenna misteriosa tra simboli nascosti e delitti dall’antichità a oggi»: i riferimenti nella descrizione hanno fatto indignare un’amica di Giulia Ballestri, la 39enne uccisa a bastonate un mese fa, che ci ha inviato una lettera alla redazione per manifestare il suo disappunto nei confronti di una iniziativa promossa dall’amministrazione pubblica. Ecco la lettera che abbiamo ricevuto via email da una lettrice che preferisce firmarsi semplicemente “un’amica di Giulia”.

Gentile Redazione,

stamattina vedendo il ricco programma che il Comune di Ravenna ha organizzato in occasione di Halloween, sono stata attirata da un evento in particolare: su prenotazione, “Visite guidate tra misteri e delitti dall’antichità ad oggi”. Il cuore mi sobbalza. Rileggo e mi chiedo se ho letto bene: “Ad oggi”. Guardo l’autore del volantino. È proprio l’ufficio del Turismo di Ravenna, patrimonio dell’Unesco. Mi vengono in mente in un lampo tante cose, i mosaici, la bellezza incredibile della nostra città, il volto di Giulia, gli articoli di giornale che non parlano d’altro e questa locandina. Così incredibilmente intrisa di superficialità.

Vorrei chiamare ma so che tanto mi sentirò rispondere: “Ma il programma era già stato scritto tempo fa”, “Ma non intendevamo assolutamente mancare di rispetto a nessuno”, “Ma non è previsto nessun riferimento agli ultimi fatti accaduti”.

Desisterei subito e lascerei cadere tutto nel vuoto se non fosse per quel volto che da un mese e più abbiamo tutti davanti agli occhi: noi comunità di donne, noi comunità silenziosa di mamme, noi comunità di cittadini. È Giulia, e tutte le persone tragicamente morte come lei, che mi spinge a scrivere. È per lei, per loro, che voglio chiedere per lo meno un po’ di rispetto. Un po’ di buon gusto. La passeggiata fatela tra i mosaici, fatela lungo le vie che parlano della nostra grande storia, fatela tra la tomba di Dante e San Vitale. E prima di scrivere, correggere la bozza, stampare, pubblicare, diffondere… pensate.

Si sa, la festa di Halloween ha meno valore, in una città come Ravenna, della sagra della castagna in una frazione dell’appennino. Ma ormai, la legge del mercato la prevede. Allora facciamola pure, facciamo un bel carnevale in noir, divertiamoci a tener lontane le nostre paure così, se ci può servire. Ma limitiamoci, per favore,a chiedere dolcetto o scherzetto. E per chi vorrà, a calendario, potrà ricordare la festa di tutti i Santi e dei nostri cari.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24