Dopo Gorino presidio della Lega Nord a Marina Romea per cacciare i profughi

A pochi giorni dal caso ferrarese, manifestazione nel paese sulla costa per impedire l’accoglienza di una ventina di richiedenti asilo

La segreteria provinciale della Lega Nord a Ravenna annuncia per le 15 del 29 ottobre un presidio davanti all’hotel Solaria di Marina Romea per dire no all’accoglienza di una ventina di profughi che da alcuni giorni sarebbero stati sistemati nella struttura alberghiera nell’ambito della rete di accoglienza coordinata dalla prefettura. La manifestazione promossa dal Carroccio arriva a distanza di pochi giorni dai fatti di Gorino, il piccolo paese del Ferrarese dove una parte della cittadinanza è scesa in strada bloccando le vie d’accesso alla frazione per impedire l’arrivo di undici donne richiedenti asilo.

Sulla pagina Facebook della Lega Nord di Ravenna si legge: «Ci hanno scaricato 26 presunti richiedenti asilo: quasi tutti maschi dai 20 ai 30 anni di corporatura robusta, stanno ciabattando in lungo e in largo per i lidi nord alla faccia delle promesse e rassicurazioni ricevuti dal prefetto non meno di due anni fa. Dal business all’accoglienza coatta e irresponsabile: i ravennati dicono no».

Il riferimento all’episodio di due anni fa è quello della raccolta firme che partì per opporsi all’arrivo di profughi in un altro albergo della stessa località, salvo poi emergere che l’albergo in questione non aveva mai partecipato ad alcuno dei bandi indetti dalla prefettura per reperire posti disponibili dove collocare stranieri immigrati. «Una petizione sintomo del malessere che già da mesi serpeggiava tra cittadini e residenti e che oggi, complici le scellerate politiche del Viminale, è carta straccia – dichiara Gianfilippo Rolando, residente e consigliere comunale della Lega Nord – firme ignorate e messe nel cestino per assecondare le priorità del Governo Renzi e del Ministro Alfano che a tutto pensano fuorché al benessere e alla sicurezza dei territori. Per questo motivo sabato prossimo manifesteremo davanti all’Hotel Solaria per lanciare un segnale forte anche contro l’amministrazione De Pascale, rea di aver prestato il fianco al business dell’accoglienza».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24