A Elena Bucci il prestigioso Premio Duse per la migliore attrice di teatro italiana

La fondatrice della compagnia Le Belle Bandiere di Russi: «Lo dedico a chi fa del palcoscenico uno strumento di conoscenza e libertà»

La ravennate Elena Bucci, fondatrice della compagnia Le Belle Bandiere di Russi, ha vinto il prestigioso Premio Duse, unico riconoscimento in Italia riservato all’attrice che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli.

Si tratta della 31esima edizione del Premio, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), ideato nel 1986 e realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, dove si terrà la cerimonia di premiazione lunedì 7 novembre, dalle 19.

Elena Bucci – scelta da un’autorevole giuria, composta da Renato Palazzi, Anna Bandettini, Maria Grazia Gregori e Magda Poli – si aggiunge così alle attrici premiate nelle precedenti edizioni tra cui Mariangela Melato, Franca Valeri, Ilaria Occhini, Maddalena Crippa, Alida Valli, Anna Proclemer, Milena Vukotic, Rossella Falk, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto, Maria Paiato, Federica Fracassi, Galatea Ranzi, Sonia Bergamasco, Emma Dante e anche l’altra ravennate Ermanna Montanari, del Teatro delle Albe.

«È per me un’occasione di gioia e di gratitudine che rinnova la passione per il nostro lavoro e la fiducia – sono state le parole di Bucci –. Accresce coraggio e speranza pur in momenti tanto difficili per l’arte e la cultura. Dedico questo premio a chi ha fatto e fa del teatro uno strumento di conoscenza, trasformazione, libertà di sguardo e pensiero, comprensione delle differenze, vicinanza e mistero».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24