Shopping in centro per Natale: in regalo due bottiglie di vino e un sabato di parcheggio gratis

HHHHHH«Un maestoso albero di Natale, sul pavimento della piazza verrà proiettato un video con personaggi del mondo delle fiabe, e sui portici superiori un gioco di luci colorate a tempo di musica». Sono le parole utilizzate dall’architetto Stefania Altieri per descrivere il progetto di cui è responsabile per la scenografia di piazza del Popolo a Faenza voluta dal Comune.
Ma oltre all’aspetto più coreografico, è stato già presentato anche un calendario di eventi e iniziative. Dal 3 dicembre all’8 gennaio pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Nenni e dal 14 dicembre al 14 gennaio di fronte al Duomo sarà in funzione la giostra per i più piccoli. Negozi aperti tutte le domeniche di dicembre e per tutto il mese nei negozi Faenza C’entro, in collaborazione con Caviro, a fronte di un acquisto di minimo 20 euro i clienti riceveranno una cartolina valida per il ritiro gratuito di due bottiglie alla Caviroteca (via Convertite 12 a Faenza). Inoltre per tutto lo stesso periodo facendo acquisti nei negozi aderenti a Faenza C’entro i clienti riceveranno una cartolina che permetterà loro di scegliere un sabato intero di parcheggio gratuito in dicembre in qualsiasi area di sosta del centro. Dal 10 dicembre all’8 gennaio saranno allestiti i Giardini di Natale in diversi luoghi del centro. Le iniziative sono organizzate dal consorzio Faenza C’entro, in collaborazione con il Comune di Faenza e le associazioni di categoria, e il contributo di Camera di Commercio di Ravenna e della Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese.

IDENTITA’
Torna il temporary shop
per le ceramiche in corso Mazzini

Dopo il successo del 2015, Ente Ceramica Faenza organizza anche quest’anno il Temporary Shop della Ceramica, una mostra e vendita temporanea di ceramica faentina in occasione del Natale 2016. Dal 3 al 24 dicembre, saranno 28 i ceramisti all’interno dello spazio in Corso Mazzini 35 che rappresenteranno collettivamente l’identità ceramica faentina. L’inaugurazione sarà venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 18.30.

 

TRADIZIONI
Il 5 gennaio si beve bisò e si brucia Annibale

La notte del 5 gennaio a Faenza i Rioni organizzano la tradizionale festa folcloristica in piazza del Popolo con il proprio stand gastronomico, dove i volontari, appartenenti alle tifoserie rionali, si adoperano per preparare polenta, piadina e bisò, il tradizionale vino brulè faentino, servito nei caratteristici gotti in ceramica.  La serata è la manifestazione conclusiva del Palio di Faenza che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno. Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò al centro della piazza. Il Rione vincente del Palio dell’estate ha il diritto a trasportarlo e a bruciarlo.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24