Brunch e tombole per le feste anche in carcere. E Babbo Natale è un detenuto

Emozionante appuntamento per i bambini che hanno potuto incontrare i propri padri nella casa circondariale di Ravenna

Come ogni anno, Babbo Natale ha fatto visita anche al carcere di Ravenna, per un’iniziativa organizzata dalla direttrice Carmela De Lorenzo in particolare per i figli minori dei detenuti. Numerosi bimbi e mamme hanno incontrato i loro famigliari in un clima di grande emozione, animato dall’associazione “Magicamenteclown” di Ravenna. A travestirsi da Babbo Natale proprio un detenuto, con il carretto dei doni e il contributo dei volontari di Mistral. Una ricca merenda è stata invece offerta per l’occasione dal comitato Pro Detenuti e Famiglie, dall’associazione “Sant’Antonio per la Solidarietà” e dai Lions Club Ravenna-Cervia.

Da segnalare anche nei giorni precedenti il brunch con istituzioni e rappresentanti di cooperative, associazioni di volontariato e privati che da tempo collaborano con la direzione della casa circondariale al fine di creare opportunità formative e di migliorare le condizioni di vita all’interno della struttura. All’evento hanno partecipato i ristretti della sezione piano terra, dove è stato realizzato il brunch, e i detenuti “lavoranti” che con il loro impegno hanno concretamente collaborato all’allestimento e alla preparazione del rinfresco.

Il 20 dicembre, infine, tutti i detenuti hanno partecipato al Pranzo di Natale organizzato dalla direzione in collaborazione con la maestra di cucina Giorgia Lagosti e la partecipazione dell’azienda Pastificio Felicetti della provincia di Trento, di alcuni chef, dell’associazione Mistral e dell’Osteria Madai di Ravenna che hanno preparato e servito il pranzo allietato con musica dal vivo dall’associazione “Spiagge Soul” di Ravenna. L’Azienda Felicetti ha inoltre offerto ad ogni detenuto un pacco dono contenente generi alimentari non deperibili e prodotti per l’igiene personale. Stesso contenuto dei sacchetti premio per le tombolate organizzate dal 12 al 19 dicembre grazie al contributo della Caritas, dell’associazione Auser e del maestro del corso di alfabetizzazione.

Per la realizzazione del brunch e del pranzo di Natale la direzione ringrazia inoltre la Consulta del Volontariato, la Bambini Srl di Marina di Ravenna, il Comitato Cittadino Antidroga e l’Associazione Life.

Il 25 dicembre l’arcivescovo di Ravenna e Cervia celebrerà la messa di Natale nella cappella interna del carcere.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24