Lido di Dante: Carira chiude il bancomat e i residenti pensano al boicottaggio

Il comitato cittadino: «Non faremo opera di persuasione nel far desistere chi chiuderà il conto. Non resta che affidarsi a un’altra banca»

La Cassa di Risparmio di Ravenna ha chiuso il suo sportello bancomat a Lido di Dante, l’unico presente nella località costiera, e il comitato cittadino accarezza l’idea di un boicottaggio verso la banca: «Di sicuro non saremo noi a sollecitare la chiusura dei conti correnti – scrive il presidente Pasquale Minichini – ma non faremo neanche opera di persuasione nel far desistere chi ha deciso, o deciderà, in tal senso. A questo punto non resta che affidarsi ad altro istituto di credito».

Una lettera aperta del comitato aveva sollevato il tema a fine novembre: «Ci eravamo un po’ illusi della pacata e cordiale risposta del presidente Patuelli e dell’incontro con il direttore commerciale ma non avevamo tenuto conto che potevano essere solo parole di circostanza. Ora c’è la certezza. In un contesto del genere, come si fa ad essere fieri di avere a Ravenna una banca che non tiene in considerazione che la mancanza di uno sportello bancomat diventa un problema sociale, prima che grave disservizio dal punto di vista turistico?». La chiusura dello sportello ha scatenato molte lamentele tra i cittadini, anche sui social network, che ora hanno il bancomat più vicino a Lido Adriano.

Minichini definisce «non ricevibile» la proposta di Cassa di Risparmio come contropartita: sostituire lo sportello bancomat con l’erogazione di alcuni servizi gratuiti per la propria clientela di Lido di Dante, dal bancomat, alla dotazione del Pos a tutte le attività commerciali, compreso gli ambulanti, all’on-banking, in modo di evitare al massimo il fabbisogno del contante.

Il comitato tira in ballo anche il sindaco Michele de Pascale: «Avevamo sperato nel suo intervento. Aveva preso a cuore la situazione ed ha cercato in tutti i modi di risolverla positivamente. Ma, ahinoi, neanche la sua autorevolezza è stata in grado di far addivenire a più miti consigli i vertici della banca, quindi Comitato Cittadino, cittadini e imprenditori turistici se ne faranno una ragione. Ma saranno in diversi a porsi gli interrogativi, specialmente coloro che non hanno tenuto conto del disagio sociale che provocherà all’intera comunità la mancanza dell’unico servizio presente da tanti anni, senza contare il grave disservizio che interesserà il comparto turistico».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24