Il sindaco fa cambiar rotta al Comune: «Il naturismo è un fenomeno da valorizzare»

A fine maggio quattro giorni di festival. Gli amministratori: «Questo è il primo passo per il ritorno di questo tipo di turismo a Lido di Dante, vogliamo valorizzarlo»

NaturismoDopo il dietrofront sulle feste in spiaggia arriva un altro cambio di rotta dell’amministrazione di Michele De Pascale rispetto alle politiche che avevano caratterizzato i dieci anni di Fabrizio Matteucci. In questo caso riguarda il naturismo, fenomeno ormai radicato a Lido di Dante. La vecchia amministrazione, anche a causa di alcuni vincoli ambientali, non aveva più dato in concessione l’area ai naturisti. De Pascale cambia rotta firmando l’ordinanza che individua l’area da destinare alla pratica del naturismo in occasione del Festival Naturista che si svolgerà dal 25 maggio al 28 maggio. Si tratta della porzione di arenile a Lido di Dante, con inizio a circa 50 metri dalla perpendicolare alla battigia dello stradello pinetale esistente per 400 metri in direzione sud. L’ufficio territoriale per la Biodiversità di Punta Marina dei carabinieri forestali ha già dato il suo okay.  L’ordinanza prevede l’installazione di servizi igienici idonei per la durata del festival, il divieto di attraversamento della duna costiera, un servizio di salvataggio e il divieto di praticare il naturismo fuori dall’area.

De Pascale e l’assessore al Turismo Giacomo Costantini spiegano che questo è «solo un primo passo nel percorso di regolarizzazione di un fenomeno già in passato accolto da Lido di Dante e di cui il territorio ha esperienza. Intendiamo ragionare insieme sulle modalità più opportune per continuare ad accoglierlo, nel rispetto delle regole, dell’ambiente e della sicurezza di tutti. Confidando che gli organizzatori sapranno onorare gli accordi, mantenendo alta l’attenzione, la qualità e il rispetto dell’ambiente nello svolgimento dell’iniziativa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24