Lanciata una petizione per ripristinare l’area cani sulla spiaggia di Lido di Dante

Secondo il Comitato cittadino, la mancanza di un’area riservata agli amici a quattro zampe crea un grave danno all’economia turistica

Cani In SpiaggiaIl Comitato cittadino di Lido di Dante chiede il ripristino dell’area cani in paese. Primo firmatario è il presidente Pasquale Minichini:  la raccolta di firme è in atto, per mezzo degli attivisti del Comitato, da giovedì primo marzo ma si può firmare anche in paese all’edicola Guiducci di viale Catone e il bar Livingston di via Marabina e nell’ufficio di Lista per Ravenna – che appoggia la petizione – , nel palazzo comunale di piazza del Popolo.

La lista civica ricorda che «fino al 2015, nelle spiagge di Ravenna c’erano, durante la stagione balneare, tre aree cani, disposte rispettivamente, con ordinanza del sindaco, a Casal Borsetti, Lido di Dante e Lido di Classe. Quella di Lido di Dante era localizzata a 50 metri dalla foce dei Fiumi Uniti, lungo 100 metri di spiaggia, oltre i quali, fino al Bagno Passatore, c’erano 300 metri di spiaggia libera, intensamente frequentata. Da allora, Lido di Dante ha però perduto la sua area cani. Anche quest’anno non si ha notizia che sia ripristinata».

Essendo molte le famiglie che «prediligono le spiagge dotate di un’area cani, la petizione ne sottolinea il danno grave per l’economia turistica della località, come dimostrano le numerose richieste già pervenute a Lido di Dante di conoscerne la disponibilità nella prossima estate, quale condizione per prenotarvi il soggiorno».  Di qui «l’urgenza di ridare a Lido di Dante, come primo atto, la sua area cani, che spinge la cittadinanza di Lido di Dante a chiedere al sindaco di concordare con l’Autorità Marittima l’utilizzo del tratto di spiaggia utile al suo ripristino, quale unica condizione necessaria per emettere l’ordinanza che lo destina a tale scopo per la stagione turistica 2018».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24