De Pascale 63esimo nella classifica dei sindaci più amati d’Italia del Sole 24 Ore

Ottiene il 52,5 percento dei consensi nelle interviste di Ipr Marketing, in crescita rispetto a Matteucci ma in calo rispetto al ballottaggio

Il Primo cittadino di Ravenna Michele de Pascale è al 63esimo posto tra i sindaci più amati d’Italia (su 104 complessivamente presi in considerazione) secondo la classifica stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Si tratta della cosiddetta Governance Poll: non una classifica del consenso elettorale, specifica il quotidiano economico, ma un’analisi del gradimento della figura del sindaco basata su diversi fattori.

De Pascale può contare su un consenso del 52,5 percento, in calo di quasi un punto (0,8 percento) rispetto al giorno delle elezioni, dopo il ballottaggio dello scorso giugno (che vinse con il 53,3 percento contro il candidato del centrodestra Alberghini). Le interviste sono state invece realizzate tra novembre e dicembre: il campione è di 600 elettori per ogni comune disaggregati per sesso, età e area di residenza. La domanda posta agli intervistati era: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni, lei voterebbe contro o a favore dell’attuale sindaco?”.

Il suo predecessore Matteucci chiuse invece il suo mandato, nella classifica di un anno fa, con solo il 50 percento del consenso, al 77esimo posto, mai così indietro nei suoi dieci anni di governo, quando era riuscito a entrare anche nella top ten nazionale (il miglior risultato per lui è stato l’ottavo posto del 2008 con il 65 percento).

La classifica a livello nazionale quest’anno è stata vinta da Chiara Appendino, sindaca del Movimento 5 Stelle di Torino davanti a Dario Nardella (Pd) di Firenze e a Federico Pizzarotti, ex 5 Stelle alla guida di Parma.

Per quanto riguarda i governatori, buona performance del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, quinto in Italia con il 52 percento e in crescita di 3 punti percentuali rispetto a un anno fa. In questo caso al comando c’è il leghista Luca Zaia (Veneto) davanti al piddino Enrico Rossi (Toscana) e all’altro leghista Roberto Maroni (Lombardia).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24