Verdi: «Il Comune di Lugo sta devastando il parco del Loto» 

Gli ambientalisti criticano gli interventi pubblici sul canneto e sulle siepi nell’area natuale

«Non solo viene abbandonato a se stesso, ma periodicamente il parco del Loto di Lugo subisce le devastazioni perpetrate dal Comune. L’ultima è stata la parziale distruzione del canneto ripariale di questi giorni e i numerosi interventi di taglio delle siepi, tutt’ora in atto». I Verdi di Lugo puntano il dito contro la manutenzione pubblica nello spazio riconosciuto come area di riequilibrio ecologico nel 2011 e chiedono che l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Casamento, intervenga per fermare «la distruzione portata avanti dai suoi stessi uffici».

Il movimento ambientalista riconosce che l’intervento sulle varie edere è utile e necessario perché diventate infestanti «ma questo non giustifica la distruzione di canneti e arbusti che offrono riparo e cibo a innumerrevoli specie animali».

Per concludere i Verdi ricordano che gli obiettivi gestionali dell’area di riequilibrio ecologico votati dalla Provincia nel 2011 «prevedono il miglioramento ed ulteriore rinaturalizzazione dei boschi e delle siepi perimetrali con azioni di mantenimento della vegetazione di ripa e dei canneti di margine per tre metri di larghezza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24