Lega Nord furiosa: «Come può essere in libertà un uomo che sparò al parco?»

Il Carroccio attacca il giudice che ha prosciolto il 28enne trovato con scritte integraliste in casa: ritenuto incapace di intendere e volere

Con una pistola comprata da qualcuno che l’aveva rubata sparò due colpi in aria, in un parco pubblico di Ravenna dove era andato con uno scooter che nascondeva una mannaia sotto alla sella, e sulle pareti di casa aveva scritte deliranti di ispirazione pseudo religiosa: per il 28enne muratore albanese protagonista di questa vicenda accaduta a luglio del 2016 la procura aveva chiesto una condanna a due anni e otto mesi ma è stato scagionato da ogni accusa perché il giudice ha ritenuto che quella sera non era in grado di intendere e di volere.

L’epilogo di una vicenda che trovò spazio anche sui media nazionali, raccontato dai quotidiani locali, ha suscitato la reazione della Lega Nord: «Tutti si attendevano una pena esemplare – dicono il segretario provinciale del Carroccio ravennate, Samantha Gardin, e il consigliere regionale Andrea Liverani –. Invece, dopo la perizia psichiatrica, è emerso che quella notte l’albanese “non era in grado di intendere e volere”. Tutto questo è semplicemente assurdo».

La Lega Nord critica il sistema «che pretende di giudicare come fobie o percezioni distorte le sensazioni di insicurezza dei cittadini italiani mentre chi giudica ha messo di fatto in libertà una persona che giudichiamo socialmente pericolosa. Come si fa a sostenere che un gesto simile non possa ripetersi: questa persona può essere in grado di procurarsi nuovamente un’arma, tralasciando i proseliti religiosi trovati nella sua abitazione».

A preoccupare gli esponenti del Carroccio è come l’episodio possa essere letto dall’opinione pubblica: «Ci si riempie continuamente la bocca parlando di certezza della pena. Se la fiducia dei cittadini nelle istituzioni è già ora al minimo cosa dirà la gente adesso, dopo la vicenda di questo albanese tornato in libertà?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24