Festival nudista, Meetup 5 stelle contro il sindaco: «La Bassona andrebbe protetta»

Un’ordinanza di De Pascale permette l’evento dal 25 al 28 maggio sulla celebre spiaggia di Lido di Dante. I grillini criticano la scelta del primo cittadino: «Quel luogo è un santuario naturale, non va dato al turismo di massa»

«Se i turisti son nudi o vestiti nulla importa: il luogo è quel che resta di uno degli ultimi e più rari santuari naturali del nord Italia, ed andrebbe rispettato e protetto come un bene prezioso, non assalito e sfruttato dal turismo di massa». Dal meetup grillino “A riveder le stelle” di Ravenna, coordinato tra gli altri anche all’ex consigliera comunale dei Cinque stelle Francesca Santarella, arrivano critiche verso il festival naturista che comincia oggi 25 maggio sulla spiaggia di Lido di Dante.

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha firmato l’ordinanza che individua l’area da destinare alla pratica del naturismo in occasione dell’evento che andrà avanti fino al 28 maggio: si tratta della porzione di arenile con inizio a circa 50 metri dalla perpendicolare alla battigia dello stradello pinetale esistente per 400 metri in direzione sud. L’ufficio territoriale per la Biodiversità di Punta Marina dei carabinieri forestali ha già dato il suo ok. L’ordinanza prevede l’installazione di servizi igienici idonei per la durata del festival, il divieto di attraversamento della duna costiera, un servizio di salvataggio e il divieto di praticare il naturismo fuori dall’area.

Sul sito internet la manifestazione viene descritta così: «Una grande festa inaugurale e propiziatrice, in cui la galassia naturista si incontra nell’ormai consueto appuntamento annuale da non mancare. Spettacoli, danze e canti sotto le stelle, arte del corpo e discipline olistiche per ricongiungere corpo e mente. E inoltre: fotografia e arte, pittura e scultura, libri, seminari e dibattiti».

Il comunicato del meetup è durissimo: «Il sindaco, l’assessore al Turismo e quello all’Ambiente hanno mai sentito parlare di biodiversità e dei motivi per cui vengono istituite le riserve naturali, o magari pensano di poter trasformare Lido di Dante in una Mirabilandia artificiale per un turismo dedicato? Ignorano che ora è il periodo della nidificazione per specie rare e protette? Quanto credono che possano sopravvivere, caricate di un numero insostenibile di persone, le specie protette ed il loro habitat già ridotto ai minimi termini da erosione, subsidenza, inquinamento, ingressione marina ed incendi? Hanno legittimato, senza vergogna, l’assalto alla Riserva Naturale di foce Bevano».

L’attacco di Santarella è rivolto anche alle autorità che hanno permesso il tutto: «Il sindaco, d’accordo con i carabinieri forestali e l’ente Parco del Delta, ritiene di poter decidere su una Riserva dello Stato, sul patrimonio pubblico di tutti i cittadini: per il proprio tornaconto politico dà seguito alle promesse elettorali, imbastisce un’ordinanza dalle premesse a dir poco stucchevoli e dispone all’uso privatistico ed esclusivo un bene pubblico».

In linea con la posizione del meetup c’è anche Giuliano Garavini, consigliere territoriale di Forza Italia a Sant’Alberto: «È previsto l’arrivo di migliaia di persone che si riverseranno su quattrocento metri di spiaggia. Ma ciò che lascia stupefatti e decisamente arrabbiati è che l’invasione è stata autorizzata dall’amministrazione in pieno periodo di nidificazione e di nascite. Mammiferi ed uccelli, anche di specie molto rare ed in via di estinzione, verranno disturbati, danneggiati e forse anche uccisi da una fiumana di persone proprio nel periodo per loro più critico, quello della nidificazione, della gestazione e dello svezzamento dei piccoli. Perché, lo ricordo a tutti, la spiaggia di Lido di Dante è una Riserva Naturale dello Stato, e come tale va protetta, tutelata e rispettata e non assalita da migliaia di persone. Legambiente e le associazioni ambientaliste e animaliste perché stanno zitte e accettano quanto sta accadendo?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24