Punte Alberete, si cambia. In arrivo il biglietto d’ingresso?

Atteso il bando del Comune per la gestione: la priorità è risistemare il parcheggio e favorirne la fruizione turistica

Puntaalberete 1

Punte Alberete

Sono circa tre anni che il Comune sta lavorando a un bando per affidare la gestione dell’oasi di Punte Alberete, a nord di Ravenna, ma nonostante alcuni annunci, ancora della gara pubblica nessuna traccia. «Questa però è la volta buona…», ci dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, Gianandrea Baroncini, in carica dall’estate dell’anno scorso. «Appena insediato con i miei uffici abbiamo seguito un elenco di priorità, chiudendo tra le altre cose il regolamento della caccia e firmando l’importante protocollo d’intesa sulla piallassa Baiona, ora però siamo pronti per lavorare sul bando di Punte Alberete, in attesa solo della nomina dei nuovi vertici del Parco del Delta, con cui dobbiamo ovviamente confrontarci». Punte Alberete è infatti al 40 percento circa di proprietà della Regione ma in concessione all’ente Parco e per il restante 60 di proprietà del Comune di Ravenna, che ne cura – da quando, a fine 2013, non è più stata rinnovata la convenzione con la cooperativa L’Arca – la gestione ordinaria (sfalci, pulizia del sentiero, controllo dei livelli dell’acqua) e la vigilanza («per quanto possibile», potendo contare solo su tre guardiani per tutta l’area naturale a nord di Ravenna, tra piallasse, pinete e zone umide).

Vallejpg05 In ballo, con il nuovo bando, non ci sarà però (solo) la gestione ordinaria. «Resterà in capo alle istituzioni la decisione di quando sfalciare o immettere acqua – sottolinea l’assessore –: l’obiettivo è invece quello di fare un cambio di passo nella fruizione e nell’ospitalità, rendendo Punte Alberete finalmente una risorsa importante del nostro turismo, in questo periodo in cui l’aspetto “slow” è sempre più importante». L’idea quindi è quella di trovare un soggetto («stiamo guardando ad altre esperienze simili affidate a privati», dice l’assessore, lanciando forse un messaggio alle associazioni di volontariato, ambientaliste e di cacciatori, che si stanno proponendo invece in questi mesi) che si possa occupare della gestione di tutto quello che oggi non c’è: un ufficio informazioni, un percorso informativo, guide turistiche, nuovi cartelli, servizi vari per il visitatore, vigilanza. E che si possa occupare in prima battuta del parcheggio, al momento secondo il Comune il problema più grosso per Punte Alberete a causa di frequentazioni poco consone a una meta turistica. Nel bando (in cui potrebbe essere inserita anche Valle della Canna) verrà chiesto espressamente di chiuderlo alla sera, per esempio. Con la nuova gestione, quindi, è inevitabile pensare anche all’ipotesi di un biglietto d’accesso all’area, oggi a ingresso libero. «Certo, abbiamo pensato anche a questo, o alla possibilità di far pagare solo per determinate visite: ci sono tante modalità di fruizione, anche intermedie», dice Baroncini.

Per quanto riguarda la situazione attuale, dal Comune sottolineano come dopo un paio d’anni di grosse problematiche legate alla scarsità d’acqua (a causa anche delle nutrie che avevano danneggiato il canale principale, poi riparato da Romagna Acque), quest’anno tutto stia filando liscio. «Siamo riusciti a mantenere il livello dell’acqua dai 60 agli 80 cm. Le segnalazioni che arrivano sono spesso legate ai mancati sfalci, ai tempi della cooperativa L’Arca venivano eseguiti ogni anno, ma ci sono teorie scientifiche che lo sconsigliano e lo stesso piano di gestione del sito non lo prevede: noi non li facciamo da due anni e torneremo a sfalciare il prossimo anno. Consapevoli che una soluzione in grado di accontentare tutti probabilmente non esiste, in questo campo».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24