Nuova linea di autobus tra Lugo e Forlì, tocca diverse realtà della Bassa e Faenza

Dedicato in particolare agli studenti dell’istituto aeronautico forlivese Francesco Baracca che prima avevano bisogno di permessi di 40 minuti per prendere i mezzi pubblici

Conferenza Stampa Del 25 Ottobre 2017, Salone Estense Della Rocca Di LUgoUna nuova linea per aiutare gli studenti della Bassa che vanno a scuola a Forlì. Questo è il primo risultato della nascita dell’Agenzia per la mobilità romagnola che unisce i tre bacini provinciali della Romagna. La nascita di Amr ha permesso di organizzare una nuova tratta che mette in collegamento la città di Lugo con l’Istituto tecnico aeronautico “Francesco Baracca” di Forlì: un servizio nuovo, voluto dall’Amministrazione comunale lughese, che nasce grazie alla riorganizzazione di due linee esistenti: la Linea 177, che collega Lavezzola, Conselice, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno, Lugo, Cotignola e Faenza, e la Linea 189, che collega Tredozio, Modigliana, Faenza e Forlì. Questi gli orari della nuova linea.

«L’esistenza di un’agenzia unica per la mobilità ha facilitato fortemente l’organizzazione di nuovi servizi di interbacino, ovvero che riguardano tratte che coprono più province, che prima erano di competenza di diverse agenzie – spiega Laura Randi, dirigente tecnico di Amr -. In questo caso siamo andati a completare il servizio di due linee preesistenti, adeguandole e integrandole per garantire l’ingresso a scuola degli studenti che frequentano l’Itaer di Forlì. Per fornire questo servizio sono stati aggiunti 5700 km annui rispetto al servizio dello scorso anno. Non si tratta di un servizio dedicato, ma di una possibilità in più per gli studenti».

CONAD VINI SABBIONI ORIOLO MRT2 07 – 13 11 19

Il collegamento con l’Istituto aeronautico è stato lanciato il 15 settembre, in corrispondenza dell’inizio dell’anno scolastico, e funziona in tutti i giorni di scuola, dal lunedì al venerdì (il sabato non c’è lezione). Ad oggi conta 14 abbonamenti, di cui sei da Lugo, uno da Lavezzola, uno da Conselice, uno da Sant’Agata sul Santerno, uno da Cotignola e quattro da Faenza. L’abbonamento annuale per gli studenti che partono da Lugo ha un costo di 428 euro. Il servizio proseguirà fino al termine dell’anno scolastico, previsto il 7 giugno 2018 e sarà riconfermato annualmente a seconda delle richieste dell’utenza.

«Gli abbonamenti sono destinati a crescere, poiché molti studenti non sono ancora venuti a conoscenza dell’opportunità – ha dichiarato Nicola Cazzamali, vice preside della scuola -. Per il nostro istituto è davvero un servizio eccellente. In precedenza, gli studenti del comprensorio lughese per raggiungere il nostro istituto dovevano districarsi tra treni, autobus e navette, con tutte le incognite legate ai frequenti ritardi dei treni. Per riuscire a prendere i trasporti necessitavano di permessi di 40 minuti al giorno, e quindi perdevano delle lezioni. Inoltre, erano necessari più titoli di viaggio, mentre ora possono raggiungere l’istituto con un solo abbonamento, che gli permette di risparmiare in un anno circa 100 euro».

LA MUCCA VIOLA – BILLB MID1 11 – 25 11 19
RAVEGAN HOME BILLB 11 – 24 11 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19