«Aprite alla cittadinanza l’area verde a servizio del vecchio acquedotto»

Dibattito in corso sulla cessione di una porzione di terreno. Forza Italia prende la palla al balzo per chiedere che la zona sia sfruttata a beneficio pubblico

LIl vecchio acquedotto’area del vecchio acquedotto, all’incrocio fra le vie Fusconi e via Monti è da qualche settimana al centro del dibattito pubblico in quanto alcuni cittadini proprietari di immobili ad essa adiacenti, hanno chiesto nell’ambito delle osservazioni al Rue di poterne acquistare una porzione per ampliare leggermente le pertinenze della loro proprietà. A raccontare la vicenda è Alberto Ancarani, capogruppo di FI in consiglio comunale.

«Sull’argomento – sostiene l’azzurro – si può essere favorevoli o contrari per le più varie ragioni. Il parere di Ravenna Holding, proprietaria di quell’area, messo nero su bianco ed esaminato durante apposita riunione della commissione Ccat è che detta porzione di terreno sia al momento di fatto “inutile” e dunque possa esserne ceduta una parte a questi privati. La novità di queste ore invece è che la sovrintendenza avrebbe dato parere negativo a qualunque cessione».

Vecchio acquedotto area verde recintata

Area verde recintata

Ad avviso di Forza Italia, che, «va detto per trasparenza, non era contraria per principio ad un’eventuale cessione (non si sarebbe trattato infatti di cedere interamente l’area ma solo una porzione limitata di essa), il punto è però un altro. Quell’area infatti, benchè caratterizzata dalla presenza di varie strutture tecniche a beneficio del vecchio acquedotto, al momento è un bel polmone verde che nessuno può godersi direttamente essendo chiuso da una poderosa cancellata».

Secondo FI allora questo dibattito sull’eventuale cessione di una parte di esso «dovrebbe dunque portare almeno a una soluzione: rendere finalmente fruibile a tutti i cittadini, compatibilmente con le necessarie precauzioni di sicurezza, un’area in cui il verde è preponderante, che al momento viene considerata dalla stessa proprietà di fatto inutile/inutilizzata. Sarà cura del gruppo FI presentare un ordine del giorno in consiglio comunale che vada proprio in questa direzione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24