X

Arrivata malata dall’Afghanistan, ora nella Croce Rossa: premiata al Quirinale

La 16enne Nazifa Noor Ahmad ha ricevuto l’attestato di Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella

La 16enne Nazifa Noor Ahmad, oggi residente a Bagnacavallo, ha ricevuto ieri mattina (12 marzo) al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’attestato di Alfiere della Repubblica assieme ad altri 28 ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

Ecco la motivazione del Quirinale, in cui viene riassunta anche la sua storia: «È giunta in Italia dall’Afghantistan, grazie all’aiuto del nostro Contingente militare. Aveva una malattia molto grave, le cure negli ospedali italiani sono state lunghe e talvolta pesanti, ma si sono concluse con successo. Durante i numerosi ricoveri ha sempre mostrato il suo sorriso e ha cercato di essere d’aiuto a chi le stava vicino. È diventata volontaria della Croce Rossa, è pienamente integrata come studente nelle nostre scuole, e svolge il ruolo di interprete nei Centri di accoglienza per i migranti».

«Per lei – ha commentato il sindaco di Bagnacavallo, Eleonora Proni – i complimenti e l’orgoglio di tutta la nostra comunità e miei personali».