L’allerta meteo diventa rossa: il caldo record andrà avanti per giorni

Volontari della protezione civile in alcune strutture comunali per accogliere le persone in cerca di refrigerio

CaldoL’allerta meteo per temperature estreme in provincia di Ravenna aumenta di intensità, da gialla ad arancione per la costa e da arancione a rossa per l’entroterra, e si prolunga oltre la mezzanotte del 2 agosto: il caldo e l’afa andranno avanti anche per i prossimi giorni.

L’allerta completa si può consultare sul portale meteo dell’Emilia-Romagna dove sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati”.

«Con le nostre strutture di protezione civile – dichiara il sindaco Michele de Pascale – stiamo tenendo costantemente monitorata la situazione. Nel frattempo raccomando fortemente a tutti di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione fra le quali, in questo caso: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto per anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi,  in caso si usi un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo; bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina, in generale è opportuno consumare pasti leggeri; indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se in casa c’è una persona malata, fate attenzione che non sia troppo coperta».

Gli uffici del Comune di Ravenna si sono attivati per seguire le procedure previste dal Piano Comunale di Protezione Civile in caso di allerta arancione, come quella prevista per le prossime ore. Le strutture pubbliche utilizzabili in caso di necessità per trovare refrigerio sono queste. All’interno di tali strutture, e negli orari indicati, la cittadinanza troverà i rappresentanti delle associazioni di volontariato di Protezione civile che coglieranno l’occasione per spiegare alla cittadinanza, per quanto di competenza, le attività relative alla Protezione civile.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24