Al via le vendite dell’Istituto Oncologico Romagnolo che ogni anno sensibilizza circa 13mila adolescenti
Il ricavato verrà utilizzato a sostegno dei progetti di prevenzione che la Onlus porta avanti nelle scuole di tutta la Romagna: progetti volti alla sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti di temi delicati quali fumo, alcol, droga e alimentazione, e delle loro ripercussioni sulla probabilità di sviluppare neoplasie.
«Ogni anno sono circa 13.000 gli adolescenti sensibilizzati sui banchi dai nostri professionisti – spiega il direttore generale, Fabrizio Miserocchi – qualcosa come 150.000 da quando abbiamo iniziato la nostra attività, nel 1979. Riuscire ad anticipare comportamenti sbagliati è più facile che andare ad intervenire là dove le abitudini si sono già consolidate, senza considerare l’importanza di saper riconoscere e scardinare atteggiamenti potenzialmente a rischio, facilmente degenerabili. Investire sul benessere di giovani e adolescenti significa plasmare adulti protagonisti e responsabili della propria salute e delle proprie scelte: persone consapevoli dell’importanza di stili di vita sani e di comportamenti di rifiuto verso le forme di dipendenza».
Oltre che presso le sedi di via Salara 36/38, di seguito luoghi e date dove trovare gli stand sul territorio: dal 16 al 24 marzo in vicolo degli Ariani 4/A, a Ravenna; sabato 17 marzo a Cervia (Coop viale Roma, Conad via Caduti della Libertà, Garden Mondoverde via Romea Nord 180, Eurospar Savio via Romea Nord), Pinarella (Conad via Platone) e Savio (Conad via Saviazzo).