Le uova di Pasqua dello Ior, per i progetti di prevenzione tra i ragazzi

Al via le vendite dell’Istituto Oncologico Romagnolo che ogni anno sensibilizza circa 13mila adolescenti

Ior Pasqua“Un uovo non vale l’altro”: è questo lo slogan scelto dall’Istituto Oncologico Romagnolo in occasione della Pasqua. La Onlus, grazie all’attività svolta dai suoi volontari, invaderà come sempre le piazze della Romagna con le sue uova solidali: dolci di finissimo cioccolato al latte o fondente, disponibili nella versione large da mezzo chilo, dietro offerta di 12 euro, e small, da 350 grammi, a 10 euro. In entrambe le versioni non mancherà ovviamente la sorpresa, pensata per i più piccini.

Il ricavato verrà utilizzato a sostegno dei progetti di prevenzione che la Onlus porta avanti nelle scuole di tutta la Romagna: progetti volti alla sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti di temi delicati quali fumo, alcol, droga e alimentazione, e delle loro ripercussioni sulla probabilità di sviluppare neoplasie.

«Ogni anno sono circa 13.000 gli adolescenti sensibilizzati sui banchi dai nostri professionisti – spiega il direttore generale, Fabrizio Miserocchi – qualcosa come 150.000 da quando abbiamo iniziato la nostra attività, nel 1979. Riuscire ad anticipare comportamenti sbagliati è più facile che andare ad intervenire là dove le abitudini si sono già consolidate, senza considerare l’importanza di saper riconoscere e scardinare atteggiamenti potenzialmente a rischio, facilmente degenerabili. Investire sul benessere di giovani e adolescenti significa plasmare adulti protagonisti e responsabili della propria salute e delle proprie scelte: persone consapevoli dell’importanza di stili di vita sani e di comportamenti di rifiuto verso le forme di dipendenza».

Oltre che presso le sedi di via Salara 36/38, di seguito luoghi e date dove trovare gli stand sul territorio: dal 16 al 24 marzo in vicolo degli Ariani 4/A, a Ravenna; sabato 17 marzo a Cervia (Coop viale Roma, Conad via Caduti della Libertà, Garden Mondoverde via Romea Nord 180, Eurospar Savio via Romea Nord), Pinarella (Conad via Platone) e Savio (Conad via Saviazzo).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24