Mille Miglia: mercoledì il via, il passaggio da Ravenna e l’arrivo a Brescia

Il passaggio dal centro del capoluogo attorno alle 19.30, l’approdo sotto la Torre di San Michele dalle 21 alle 24

Mille Miglia Ravenna

Domani è il giorno dell’arrivo della Mille Miglia a a Cervia, con passaggio da Ravenna. Il percorso prevede la partenza da Brescia alle 14.30. Dovrebbero essere a Ravenna attorno alle 19.30, con arrivo a Cervia dalle 21 in poi. Le auto,  provenienti dalla statale Romea Nord, entrano nel centro di Ravenna passando per via Faentina, aggirando Porta Adriana si dirigono poi in via Cavour per poi raggiungere piazza del Popolo. Escono poi da piazza Garibaldi e, attraverso via Guidone e piazza dei Caduti, si allontanano dal centro storico. Di qui proseguono su via Nullo Baldini e quindi viale Randi, per poi prendere la ss 16 Adriatica in direzione sud in direzione della città del Sale.

A Cervia, le vetture attraverseranno Desenzano e Sirmione del Garda, entreranno nel Parco Giardino Sigurtà e, passando per Mantova e Ferrara, raggiungeranno Comacchio per dirigersi a Ravenna e terminare la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima.

Seconda tappa da Cervia-Milano Marittima a Roma, giovedì 17 maggio. Al via di prima mattina verso Roma, le auto della 1000 Miglia incontreranno Pesaro, la Repubblica di San Marino, San Sepolcro e Arezzo, dove è prevista la breve sosta per il pranzo; ripartenza verso Cortona, Orvieto e Amelia per giungere a Roma concludendo la tappa in parata lungo via Veneto, prima di raggiungere gli hotel.

Gli orari: arrivo a Cervia dalle ore 21.00 alle ore 24.00 sotto la Torre San Michele; dalle 20.00 alle 21.00 in piazza Garibaldi la sfilata delle super car; eventi ed animazione in piazza Andrea Costa. Si riparte giovedì dalle 7 alle 9 circa da Milano Marittima – Anello del pino

 

725 equipaggi iscritti alla gara provengono da 44 Paesi distribuiti in tutti i 5 continenti. 1.450 le persone che si fermeranno nella nostra città.

 

Le invasioni poetiche Durante il passaggio a Ravenna, le studentesse e gli studenti saranno i protagonisti di una “Invasione Poetica”. Mercoledì sera dalle 19.30 circa, durante il passaggio delle vetture, provenienti da Comacchio, i loro pensieri e le loro parole, ideati e decorati secondo la personale creatività di ciascuno, tanti “pezzi unici”, verranno regalati a tutti i partecipanti alla manifestazione, con l’aiuto delle volontarie di Linea Rosa e dei volontari Aclisti di Ravenna.

Insieme all’Invasione poetica delle studentesse e degli studenti, il Comune di Ravenna ha voluto ricordare questo evento donando agli equipaggi in transito in piazza del Popolo una pergamena artistica con l’opera “1934” gentilmente concessa da Luca Mandorlini, pittore e disegnatore autodidatta, ravennate.

Hanno aderito al progetto dell’Invasione Poetica la scuola secondaria di primo grado Don Minzoni, con i partecipanti al progetto pomeridiano Liberiamo i libri, corso di potenziamento sulla lettoscrittura condotto dalla professoressa e poetessa Livia Santini e coordinato dalla professoressa Rossana Valla; l’istituto comprensivo statale Ricci Muratori, con alcune classi seguite dalle docenti di arte Angela Corelli e di inglese Livia Santini; il liceo artistico Nervi – Severini con la classe 1 C, modulo interdisciplinare inglese-pittura, con i docenti Maria Rita Servadei di inglese e Massimiliano Pradarelli di pittura; la classe 2 M del corso Turismo e alcuni studenti della sezione E dell’istituto tecnico commerciale Ginanni coordinati dalla professoressa Ilaria Cerioli.

Il lavoro ė il risultato di un modulo interdisciplinare di inglese. Gli alunni hanno scelto o scritto testi poetici o canzoni in inglese, che poi sono stati illustrati durante le ore di laboratorio di pittura, creando composizioni in cui testo e disegno si fondono l’uno nell’altro.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24