Poesie e disegni per il passaggio della Mille Miglia dalle strade ravennati

La rievocazione storica automobilistica arriverà in città il 16 maggio. In tutto sono 725 gli equipaggi iscritti alla gara

Mille Miglia Ravenna

Una foto postata sul gruppo Facebook del comitato promotore della Mille Miglia a Ravenna

La Mille Miglia tornerà in Romagna il 16 maggio, con arrivo a Cervia della tappa e passaggio da Ravenna (Qui il percorso di Ravenna e qui quello di Cervia). Sarà la prima tappa del viaggio che partirà da Cervia e avrà altri tre arrivi (Roma, Parma e Brescia). Sono 725 gli equipaggi iscritti alla gara, provenienti da 44 Paesi. Gli esemplari che hanno preso parte ad almeno una delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità disputata dal 1927 al 1957 sono 99. Gli equipaggi in lista d’attesa, pronti a sostituire eventuali defezioni, sono 121. L’eventuale sostituzione di una vettura avverrà con un modello il più simile possibile.

Al passaggio ravennate, gli equipaggi saranno invasi da poesie e fogli colorati, con decorazioni di studenti delle scuole. «Siamo felici – dice il sindaco Michele De Pascale – di ospitare nella nostra città la storica e leggendaria corsa delle Mille miglia, tanto amata e attesa dai ravennati. Una manifestazione di livello internazionale e un’occasione importante per mostrare la nostra magnifica città a tanti appassionati della bellezza del nostro paese. La sinergia con Cervia inoltre genererà un circolo virtuoso, amplificando ancora di più i benefici per il nostro territorio, dimostrando concretamente come lavorare insieme ai territori limitrofi, nell’ottica della Destinazione Romagna, sia fondamentale per affrontare con successo le sfide del turismo contemporaneo attraverso un’offerta ricca e variegata ancora più forte e competitiva. Le auto transiteranno da Ravenna nel tardo pomeriggio del 16 maggio, questo consentirà di arricchire ulteriormente l’evento coinvolgendo attivamente tutta la cittadinanza in una serata di festa».

Alla presentazione era presente anche Daniele Coffari, sindaco di Cervia: «Cervia sarà la prima tappa della gara delle Mille Miglia del 2018 e migliaia di persone assisteranno all’evento delle auto storiche. Per la nostra città è una grande opportunità che vedrà 440 auto d’epoca e oltre 1.400 presenze nelle nostre strutture. Le Mille Miglia è una delle iniziative più attese e suggestive, di portata nazionale ed internazionale che contribuirà a far conoscere Cervia anche ad un pubblico diverso rispetto a quello legato tradizionalmente al turismo balneare».

La collaborazione con Ravenna «è fondamentale per fare in modo che questo evento valorizzi il nostro territorio nella sua complessità. Le Mille Miglia insieme a Ravenna è anche un esempio di come si può lavorare nell’ottica della destinazione Romagna, per un’integrazione vera e propria e per la promozione e commercializzazione turistica con piani inter-comunali. Dobbiamo coordinare tutte le potenzialità dell’offerta, presentando le caratteristiche non in modo frammentario e parcellizzato, ma nell’ottica dell’insieme. Per questo è importante l’azione sinergica in collaborazione fra località, oramai non è più pensabile un turismo e una promozione dei singoli luoghi che non comprenda l’intero sistema Romagna».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24