Bagni pubblici: nuove toilette nei parchi e a Classe e vigilanza anti vandalismo

Nelle aree verdi Strocchi, Baronio e a Marina di Ravenna sono previste nuove tipologie di wc. Telecamere e tornelli in quelli della basilica

Bagni Darsena 2Quattro nuove toilette e una nuovo sistema di accesso ai bagni alla basilica di Classe, con tornelli agli accessi e videosorveglianza. Inoltre per evitare atti vandalici, un servizio di vigilanza notturna predisposto allo scopo. Questo è il piano di Azimut, l’azienda che gestisce le toilette per conto del Comune di Ravenna, presentato all’amministrazione. Costo totale della partita: 174mila euro.

In un momento in cui la questione dei bagni pubblici è tornata ad essere molto dibattuta per via della proposta del vicesindaco Eugenio Fusignani che vorrebbe una maggiore disponibilità da parte degli esercizi commerciali verso i turisti, anche non paganti, il Comune mette a punto una serie di interventi per rinnovare il servizio in diverse zone della città. Nelle toilette della basilica di Classe saranno installati i tornelli e una stazione di pagamento con telecamere di videsorveglianza. Saranno poi rifatti i bagni di tre parchi pubblici: quello di Marina di Ravenna, di cui si parla da tempo per il suo stato di manutenzione non ottimale, quello del Baronio e dello Strocchi. Saranno utilizzate “toilette monoblocco” simili a quelli già presenti in altre zone. Stessa operazione in piazzale Sighinolfi, in zona stadio. Verrà così rideterminato il corrispettivo annuo versato ad Azimut: 87.200 euro per i bagni attualmente in uso a cui si aggiungeranno 55mila euro per quelli che saranno installati nei parchi (comprese le spese di sostituzione).

Uno dei passaggi più interessanti della relazione di Azimut alla giunta è quello che riguarda la videosorveglianza. Nei mesi scorsi Azimut ha infatti registrato atti vandalici in varie toilette pubbliche. Per questo, soprattutto nel periodo invernale, c’è la necessità di chiudere anticipatamente (alle 18.30) in particolare le toilette di piazzale Aldo Moro e di piazza della Resistenza. Inoltre «per evidenti ragioni di ordine pubblico appare sconsigliabile l’apertura notturna delle toilette, specie in luoghi poco frequentati». Azimut ha fatto partire un servizio di vigilanza per verificare che, dopo l’orario di chiusura, «non permangano presenze all’interno». Telecamere sono in arrivo anche in piazzale della Resistenza e piazzale Aldo Moro oltre che a quelle già citate nella basilica di Classe.

Oggi i bagni gestiti da Azimut sono 25, otto dei quali si trovano nella basilica di Classe. In pieno centro i bagni sono quattro: piazzale Segurini, via Pasolini, piazza Baracca e all’interno della Rocca Brancaleone. Altre wc si trovano nei parcheggi: (Port’Aurea, Torre Umbratica, piazza della Resistenza, piazzale Aldo Moro, piazza Sighinolfi). Al mare ce ne sono un paio: uno nel parco di Punta Marina, l’altro a Marina di Ravenna. Chiudono il quadro le toilette nei parchi cittadini, Strocchi e Baronio. La gestione è affidata all’azienda fino al 2027 e prevede anche la manutenzione  delle toilette automatiche autopulenti, al fine di garantire l’efficiente funzionamento, oltre all’attività di pulizia e sanificazione ambientale necessario a mantenere il decoro e la fruibilità delle strutture pubbliche.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24