La richiesta: «Tornelli sugli autobus per evitare pericoli a autisti e controllori»

In un ordine del giorno la lista civica Cambierà chiede che si intervenga per far fronte ad una situazione sempre più difficile

Autobus 4Un ordine del giorno per chiedere di installare i tornelli negli autobus. Lo chiede Cambierà, con Samantha Tardi, tramite un ordine del giorno in consiglio comunale. «Si apprende – scrive Tardi – che gli autisti Start Romagna locali sono spesso vittime di ingiurie, insulti e aggressioni di varia natura e gravità da parte di incivili violenti che, pur di viaggiare senza biglietto, farebbero qualunque cosa». In una situazione in cui il numero di dipendenti appare non sufficiente,  gli stessi autisti si ritrovano a fare controlli a vista dei titoli di viaggio.

Tardi chiede che siano installate cabine protettive nei bus e realizzare  «uno studio di fattibilità che preveda installazioni sui mezzi Start di porte o “simil tornelli” in ingresso che si aprano solo in caso di inserimento biglietto o abbonamento, evitando quindi che il passeggero sprovvisto di titolo possa trovarsi già all’interno del bus creando possibili condizioni di non ritorno in caso di aggressioni e permettendo incassi sicuri all’azienda». Inoltre chiede di verificare se sia possibile creare, in collegamento a tali porte automatiche, «un erogatore di biglietti automatico, per fornire servizio di vendita titoli sul posto con i prezzi maggiorati come già avviene, evitando altresì che sia lo stesso autista a doversi sobbarcare anche questa incombenza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24