I sindacati: «Vigili del fuoco, una sola squadra operativa per tutta la provincia»

Una situazione «drammatica ed estremamente rischiosa» per una provincia che ha al suo interno un polo chimico e industriale di primo livello

RAVENNA 23/12/2018. INCENDIO IN UNA CASA DI VIA PAOLO COSTA

Carenza di vigili del fuoco in provincia. Lo scrivono  in una nota unitaria i sindacati (Fp Cisl, Uil Pa, Cgil Fp, Cisal Vvfra) che prendono spunto dall‘episodio di cronaca di venerdì scorso, quando un violento incendio nel condominio di fronte alla sede dei vigili del fuoco.  Quel giorno però, dicono i sindacati, l’unica squadra operativa  era impegnata in un incidente stradale con esito mortale a 20 chilometri dalla sede, a Casal Borsetti.

L’incendio «è stato quindi inizialmente affrontato dai soli due vigili del fuoco rimasti in sede ed altri ad orario giornaliero presenti perché giorno feriale. Successivamente, e con i tempi necessari al trasferimento, sono poi intervenute la squadra impegnata a Casal Borsetti e quella del Distaccamento di Cervia, che fortunatamente non stava operando in altri interventi. Un intero palazzo è stato evacuato e persone con difficoltà deambulatorie sono state portate all’esterno. Per quanto devastante l’incendio non ha causato danni significativi alle persone».

Ravenna – ricordano i sindacati – è un comune «con oltre 160.000 abitanti, con un importante sito industriale e portuale e la presenza di un polo chimico con industrie a rischio di incidente rilevante. La sede centrale dei vigili del fuoco di Ravenna copre un’area che va da Alfonsine a Mirabilandia e da Coccolia al Canale di Bellocchio».

Per le organizzazioni è «drammatico ed estremamente rischioso che un bacino di utenza tanto vasto e pericoloso possa contare su  una sola squadra operativa.  Non sono valse a nulla, ad oggi, le continue e ripetute segnalazioni, le richieste e le sollecitazioni fatte, in più occasioni, alle Istituzioni, compresa la locale Prefettura, per implementare l’organico del Comando Provinciale. Questa volta è andata (quasi) bene ma è necessario una nuova tragedia affinché i nostri appelli siano ascoltati e presi in considerazione?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24