X

Qualità della vita: Ravenna dodicesima in Italia secondo un nuovo studio di Avvenire

Piazza San Francesco

Si tratta di una ricerca realizzata in collaborazione con la Scuola di economia civile. In testa Bolzano

Ravenna è la dodicesima città in Italia come qualità della vita secondo una nuova ricerca del quotidiano “Avvenire”, realizzata in collaborazione con la Scuola di economia civile e con il supporto di Federcasse. Si tratta – spiega Avvenire – di una classifica del “Ben-vivere nei territori” che tiene conto di una complessità di fattori tra cui demografia e famiglia, salute, impegno civile, ambiente turismo e cultura, servizi alla persona, legalità e sicurezza, lavoro, inclusione economica, capitale umano, accoglienza. Privilegiando gli aspetti che i recenti studi empirici su soddisfazione e senso della vita dimostrano essere fondamentali. Ad esempio: la qualità dei servizi alla persona, la possibilità di dar vita a nuove iniziative economiche, l’offerta formativa, la salvaguardia dell’ambiente, la capacità di accogliere e tutelare la vita nelle sue varie forme.

I ricercatori dell’Università di Roma Tor Vergata e della Lumsa, Lorenzo Semplici e Dalila De Rosa – coordinati dai docenti Leonardo Becchetti, Luigino Bruni e Vittorio Pelligra – hanno quindi rielaborato i dati a livello provinciale di Istat e altre istituzioni.

In testa alla classifica Bolzano davanti a Trento. Ottimi risultati dell’Emilia-Romagna che vede (prima di Ravenna) Parma al quinto posto, Bologna all’ottavo e Modena all’undicesimo.

È anche possibile stilare una classifica personalizzata, sulla base delle proprie esigenze, a questo link.