L’Arcigay di Ravenna entra dentro il tavolo permanente della politiche Lgbt

L’associazione: «Istituzione molto positiva ma il governo finora non si è certo distinto per i diritti civili»

Attachment

Una manifestazione Lgbt a Roma

Con decreto firmato il 22 ottobre il sottosegretario Vincenzo Spadafora con delega alle pari opportunità ha istituito il tavolo permanente sulle politiche LGBT «al fine di favorire informazioni e scambio di conoscenze, dati, best practices ed elaborare proposte di azione volte a contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, promuovere un clima di rispetto della dignità delle persone Lgbt e divulgare la cultura delle differenze».

Arcigay Ravenna è stata invitata a partecipare ai lavori di questo importante tavolo tecnico governativo. «Riteniamo molto positivo – scrive l’associazione – che questo governo, il primo di sempre, abbia istituito un formale tavolo di confronto e di lavoro sulle questioni Lgbt, ma bisogna anche evidenziare che finora non si è distinto per rispetto dei diritti civili e rispetto sociale. Al contrario è estremamente preoccupante, per esempio, il tentativo di sabotaggio della legge sul divorzio portato avanti dal senatore leghista Gandolfini con il consenso dell’attuale maggioranza di governo»

La presenza di Arcigay Ravenna in questi tavoli governativi «non si limiterà allo sviluppo di buone pratiche concrete, ma sarà anche una postazione di osservazione e di denuncia di eventuali altri tentativi di manomissione al ribasso di diritti civili conquistati in Italia con decenni di lotte. Parliamo di tutti i diritti civili».

«La nostra idea di società – conclude l’associazione – è infatti quella dove ogni persona ha la stessa dignità di fronte allo Stato, in cui i diritti di ognuno sono i diritti di tutti. Per questo intendiamo la nostra partecipazione come un contributo per il progresso della cultura sociale, e non accetteremo in nessun caso di essere una foglia di fico sulla eventuale retrocessione sui diritti e la dignità sociale di ogni cittadina e cittadino».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24