Qualità della vita: Ravenna dodicesima in Italia secondo un nuovo studio di Avvenire

Si tratta di una ricerca realizzata in collaborazione con la Scuola di economia civile. In testa Bolzano

Ravenna è la dodicesima città in Italia come qualità della vita secondo una nuova ricerca del quotidiano “Avvenire”, realizzata in collaborazione con la Scuola di economia civile e con il supporto di Federcasse. Si tratta – spiega Avvenire – di una classifica del “Ben-vivere nei territori” che tiene conto di una complessità di fattori tra cui demografia e famiglia, salute, impegno civile, ambiente turismo e cultura, servizi alla persona, legalità e sicurezza, lavoro, inclusione economica, capitale umano, accoglienza. Privilegiando gli aspetti che i recenti studi empirici su soddisfazione e senso della vita dimostrano essere fondamentali. Ad esempio: la qualità dei servizi alla persona, la possibilità di dar vita a nuove iniziative economiche, l’offerta formativa, la salvaguardia dell’ambiente, la capacità di accogliere e tutelare la vita nelle sue varie forme.

I ricercatori dell’Università di Roma Tor Vergata e della Lumsa, Lorenzo Semplici e Dalila De Rosa – coordinati dai docenti Leonardo Becchetti, Luigino Bruni e Vittorio Pelligra – hanno quindi rielaborato i dati a livello provinciale di Istat e altre istituzioni.

In testa alla classifica Bolzano davanti a Trento. Ottimi risultati dell’Emilia-Romagna che vede (prima di Ravenna) Parma al quinto posto, Bologna all’ottavo e Modena all’undicesimo.

È anche possibile stilare una classifica personalizzata, sulla base delle proprie esigenze, a questo link.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24