Completati i lavori alle medie Varoli: 550mila euro per antismica e centrale termica

Intervento durato un paio di anni per sfruttare le pause estive. Meta della spesa coperta da finanziamenti europei

Lavori Scuola Media Varoli (3)Per gli alunni della scuola media “Luigi Varoli” di Cotignola il nuovo anno scolastico comincerà in un edificio più sicuro e più green. Si sono da poco conclusi i lavori, iniziati circa due anni fa, per il miglioramento antisismico e l’efficientamento energetico della centrale termica per un importo totale degli interventi che ammonta a oltre 550mila euro (metà finanziati attraverso fondo europei intercettati dall’amministrazione comunale).

Nello specifico, si è provveduto al consolidamento strutturale del seminterrato e sono stati installati nuovi sistemi di allarme. La centrale termica completamente rinnovata è resa più efficiente sotto l’aspetto energetico ed è stata rimodulata secondo le più avanzate tecnologie, Infine, sono stati consolidati e messi in sicurezza i soffitti delle aule.

Lavori Scuola Media Varoli (2)«Si tratta di un investimento con una cifra importante indirizzata alla tutela e alla salvaguardia dei nostri ragazzi e del patrimonio scolastico – sottolinea il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari –. I lavori sono sempre stati eseguiti nei periodi estivi e quindi senza mai interrompere l’attività didattica. Un plauso va certamente alle imprese che hanno portato a compimento il lavoro affidato, a volte in condizioni proibitive per il caldo e i tempi stringenti. Siamo soddisfatti di questo risultato, frutto di un ottimo coordinamento tra l’ufficio tecnico comunale, i progettisti e le imprese. L’attenzione al patrimonio scolastico resta una priorità di questa Amministrazione, stiamo infatti già programmando ulteriori interventi per i prossimi anni che consentiranno di migliorare ulteriormente la sicurezza di questi luoghi così importanti per la crescita delle nostre comunità».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24