giovedì
18 Settembre 2025
qualità dell'aria

A Ravenna, Faenza e Lugo la prima domenica senza le auto (più inquinanti)

Il 6 ottobre la prima delle giornate ecologice previste dalle misure del Pair. Off limits i veicoli a benzina precedenti l'Euro 2 e diesel fino all'Euro 3

Condividi

TrafficoIl 6 ottobre è in programma (in provincia nei comuni di Ravenna, Faenza e Lugo) la prima delle dieci “domeniche ecologiche” istituite nell’ambito delle misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico (le prossime saranno il 20 ottobre, il 17 novembre, il 24 novembre, il 12 gennaio, il 19 gennaio, il 2 febbraio, il 16 febbraio, l’1 marzo e il 15 marzo).

Varranno quindi gli stessi provvedimenti in vigore dal lunedì al venerdì (eccetto festività) dalle 8.30 alle 18.30.

Le limitazioni: all’interno del centro abitato (area delimitata da apposita segnaletica) divieto di transito per i veicoli: a benzina precedenti l’Euro 2; diesel precedenti l’Euro 4; ciclomotori e motocicli precedenti l’Euro 1.

Possono quindi circolare i veicoli esclusi dalle limitazioni qui sopra, quelli alimentati a gas metano o gpl, con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati a 4 o più posti e con 2 persone se omologati a 2 posti, elettrici e ibridi.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi