Differenziata, 250 scuole in gara: in palio soldi e risme di carta, ecco i premiati

Il progetto “Riciclandino” voluto da Hera e Comuni stimola alunni e famiglie a fare la raccolta per garantire incentivi agli istituti

Consegna Assegno Alla Scuola Elementare Codazzi

La scuola elementare “Codazzi-Gardenghi” di Lugo riceve il premio “Riciclandino”

Sono quasi 250 le scuole della provincia di Ravenna che nell’anno scolastico 2018-19 si sono contese i 73mila euro in denaro e le oltre 3.700 risme di carta in palio per l’ottava edizione di “Riciclandino”, il concorso ideato dai Comuni e da Hera per promuovere la raccolta differenziata tra i giovani. I rifiuti che le famiglie portano alle stazioni ecologiche si trasformano in incentivi economici per le scuole, secondo un regolamento specifico per ogni Comune che aderisce all’iniziativa.

Riciclandino Scuola Villa Savoia GlorieIn Bassa Romagna le famiglie partecipanti hanno conferito alle stazioni ecologiche complessivamente 133mila kg di rifiuti differenziati. Tra le scuole del comune di Bagnacavallo il miglior risultato è stato raggiunto dai piccoli allievi della scuola dell’infanzia “Villa Savoia” di Glorie (oltre 10.200 kg di rifiuti differenziati) che si sono aggiudicati 1.340 euro, incluso il premio extra di 500 euro che i Comuni dell’Unione hanno messo a disposizione per le performance migliori di conferimenti in stazione ecologica, in ogni ordine scolastico. A seguire la scuola secondaria di primo grado di Villanova con 1.600 kg di rifiuti differenziati che si è aggiudicata oltre 600 euro, incluso il bonus extra per la migliore performance rivolto alle scuole di questo ordine.

Riciclandino Scuola Villanova IVIl Comune di Lugo, che vanta oltre 18.300 kg di rifiuti conferiti alle stazioni ecologiche in questo progetto, ha premiato quest’anno la scuola elementare “Codazzi-Gardenghi” e la media “Francesco Baracca”. Gli alunni della primaria hanno ricevuto 417 euro e 33 risme, mentre gli studenti della media si sono aggiudicati quasi 490 euro e 47 risme di carta.

Riciclandino Scuola Villa Savoia Glorie IVA “Riciclandino” possono partecipare tutte le scuole, dall’infanzia alle superiori. Ad ogni istituto viene consegnata una tessera che riporta un codice a barre univoco: gli alunni potranno quindi recarsi con la propria famiglia in stazione ecologica dove mostrando la carta Riciclandino e la tessera/bolletta dei servizi ambientali della famiglia, otterranno uno sconto sulla bolletta e contemporaneamente aiuteranno la propria scuola a aumentare il premio. Più conferimenti si effettuano, più riceve la scuola.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24